fiumefreddo atmosfere estive

Fiumefreddo – Arte, musica e bellezza con la rassegna “Atmosfere Estive”

Nota di Asmara Bassetti

Nella cornice suggestiva del borgo tra i più belli d’Italia, è in via di svolgimento della seconda edizione di “Atmosfere Estive” , rassegna di concerti e laboratori di arti-terapie organizzato dalla cooperativa Borgo di Fiume, in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione culturale Ti porto in Calabria, e il patrocinio del comune di Fiumefreddo Bruzio.

«Atmosfere Estive nasce dall’ idea di valorizzare la natura, le tradizioni e la musica attraverso eventi eco-sostenibili, dove poter avvicinare le persone ad attività come laboratori di arti-terapie e concerti di musica live» dicono le ideatrici dell’evento.

Si tratta di Italia Soranna, Katia Sansone, Alessandra Porto e Mariateresa Sansone, da sempre impegnate per la valorizzazione e la diffusione di Fiumefreddo e delle sue bellezze, ideatrici della rassegna, che iniziata il 21 luglio continuerà con varie date durante il periodo estivo fino al 22 agosto.

Parole chiave saranno accoglienza e condivisione, temi che si ritroveranno spesso grazie anche ai luoghi scelti, non a caso, per le performance. Largo San Domenico e Largo Rupe creeranno infatti quella giusta atmosfera che solo il connubio tra arte, storia e bellissimi scorci, sanno coniugare. A rafforzare i concetti, durante ogni evento sarà offerto un aperitivo con prodotti stagionali del territorio, facendo così passare oltre che dall’arte e dalla musica, anche dalla gastronomia il piacere di stare insieme gustando con tutti e cinque i sensi le bellezze circostanti.

Un insieme di concerti, incentrati su jazz, soul, musica etnica, in cui alle volte verranno usati strumenti antichi e della tradizione che sarà bello riscoprire, e di laboratori di arti-terapie, mirati alla riscoperta di se stessi tramite un lavoro introspettivo e lo svolgimento di attività che vedrà l’impiego di materiali ed elementi naturali. Come ad esempio il laboratorio Le sculture del vento con Iolanda Raimondi, che ha sancito l’inizio della rassegna, continuato il 25 luglio con il concerto di Sax di Alberto La Neve, e quello di musica etnica di Mr. Balkanic il 27.

A dare il via agli eventi di agosto, ci penserà invece il Tango di Divina Greco, maestra di questa sensuale danza, sabato 3, cedendo il posto, il giorno seguente, al laboratorio di saponificazione, conoscenza ed utilizzo di erbe spontanee in cucina, tenuto da Iolanda Raimondi e Italia Soranna.

Mercoledì 7 agosto protagonista sarà la musica di Francesco Mascio, Esharef Alì Mhagag, Fabiana Dota e Alberto La Neve, che si esibiranno in Quartetto in concerto, mentre il 12 agosto concerto di chitarra e voce con Massimo Garritano.

A chiudere Atmosfere Estive, giovedì 22, il duetto in concerto contrabbasso e piano con Carlo Cimino e Alessandro Skanderbeg.

«Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad avvicinare quante più persone possibili – dicono Italia, Katia, Alessandra e Mariateresa – e rendere “Atmosfere Estive” un evento che possa crescere e migliorare negli anni».

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi