Firmata dal presidente della Giunta Regionale, Gerardo Mario Oliverio, dal dirigente del settore Lavori Pubblici della Regione, Giuseppe Iritano e dal sindaco Roberto Perrotta, la convenzione per la “Valorizzazione dell’itinerario religioso del Santuario di San Francesco di Paola tramite il servizio navetta sulla tratta stazione – Santuario”, consentirà al comune di Paola di accedere ad un finanziamento da 180mila euro per acquistare mezzi rotabili su gomma.

Con la ratifica di questo fondamentale passaggio, prenderà quindi avvio il progetto che consentirà a turisti e pellegrini di usufruire dell’esperienza del “treno su gomma”, che congiungerà la stazione di Paola al Santuario attraverso un itinerario religioso che include i luoghi più celebri della vita di san Francesco.

«Grazie a questa firma – ha commentato il primo cittadino paolano, Roberto Perrotta – si accorcia ancor di più la distanza tra il Santuario e il centro cittadino e, ovviamente, anche gli altri monumenti presenti in città. Ringrazio il presidente Oliverio per la sensibilità dimostrata che ci consentirà di incrementare l’offerta turistica e culturale della città di Paola».

Enfatizzando l’importanza strategica dello snodo ferroviario cittadino, vero e proprio crocevia «di una grande parte della mobilità della Calabria verso Roma ed il nord», anche il Presidente Oliverio ha fatto leva sui vantaggi turistico-culturali dell’iniziativa che, non limitandosi alla sola valorizzazione di un itinerario, saranno anche avvertiti sul fronte del traffico veicolare.

«Penso anche ad altri investimenti che bisogna fare in futuro – ha detto inoltre il Governatore – perché il Santuario possa essere collegato e possa diventare anche nella sua forza spirituale, un attrattore messo a servizio della crescita di un territorio, come avviene in altre realtà, e purtroppo non è avvenuto per decenni in questa Regione. Bisogna fare dei luoghi di spiritualità momenti non solo di incontro e di riflessione – ha concluso Oliverio – ma anche di propulsione della crescita».

Stazione e Santuario più vicini grazie a 180mila€: serviranno per i trenini ultima modifica: 2019-09-28T13:01:09+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.