marcello nicchi

Premio “Domenico Romeo”, a Paola presente Marcello Nicchi (vertice AIA)

Nel 2017, su proposta dei suoi familiari, la Sezione di Paola ha istituito il Premio “Domenico Romeo” che viene assegnato all’associato che si è distinto nel corso della sua attività per capacità tecniche e nella vita associativa dell’AIA.

Un riconoscimento in Memoria di una persona che tante energie ha speso in passato per creare e gestire una realtà sportiva oggi rappresentata in tutte le categorie nazionali e regionali.

L’Arbitro Benemerito “Mimmo” Romeo (15 ottobre 1925 – 31 ottobre 2016), ex arbitro e guardalinee di Serie C, è stato uno dei Fondatori della Sezione AIA di Paola.

Tesserato AIA per 65 anni ha rivestito il ruolo di Presidente di Sezione dal 1982/’83 al 1993/’94, anni che hanno segnato la crescita esponenziale del presidio arbitrale paolano in ambito tecnico, in uno sfondo associativo mai trascurato, caratterizzato da rapporti con istituzioni e associazioni del territorio e dal coinvolgimento delle famiglie degli associati nelle attività ludico  ricreative sezionali.

Il “Professore” Romeo, maestro elementare, educatore irreprensibile di altri tempi, aveva indirizzato molti giovani verso l’arbitraggio, avendo percepito in pieno la funzione educativa di questa disciplina sportiva.

La Sezione AIA di Paola è presente in città dal 1973, nella storica sede di Viale Mannarino. Si occupa del reclutamento e della formazione degli arbitri di calcio nel territorio di competenza, la fascia costiera del Tirreno cosentino, tra i comuni di Tortora e Amantea. Oltre l’attività tecnica porta avanti diverse iniziative di carattere sociale e sportivo. Infatti, è partner dell’Isola della Serenità, senza impiego di risorse, centro che ospita ragazzi affetti da disabilità. Da 13 anni organizza il Memorial “Andrea e Gianluca – Torneo Città di Paola “. Vi partecipano squadre di arbitri di calcio provenienti da tutta Italia.

Nel corso della sua storia ultra quarantennale ha avuto tanti associati in-quadrati negli Organi Tecnici Nazionali; ad oggi è rappresentata in tutte le categorie a partire dalla Serie A e ad eccezione della sola  Serie B.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi