impalcatura crollata paola

Indignazione e sconcerto a Paola per l’impalcatura crollata – «Forza PaPla»

Mentre restano da chiarire le motivazioni per le quali una pesante impalcatura s’è accartocciata su se stessa, collassando col suo carico di ferro sulla strada sottostante, la comunità paolana sta stringendosi attorno ai titolari dell’unica attività che pare aver registrato danni in seguito al crollo.

Recentemente allestita per consentire l’intervento di restauro alla Torre dell’Orologio, che troneggia sul lastricato di Piazza del Popolo a Paola, la gabbia predisposta dagli operai di una ditta rendese sembra non aver retto alle sollecitazioni del forte vento che, verso la seconda serata di ieri, si è abbattuto sulla città.

Fortunatamente, un po’ per via delle condizioni meteorologiche e un po’ grazie all’orario non di punta per un giorno feriale, l’evento ha causato solo tanta paura ma nessun ferito, ma al contempo ha determinato riflessioni molto “piccate” sullo scampato pericolo.

Su tutte quelle dei referenti della rosticceria “PaPla”, da anni punto di riferimento per tanti avventori che – proprio sullo spazio investito dal crollo – nella tranquillità delle serate estive trovano anche posto a sedere per consumare le proprie ordinazioni.

«Tutto si risolverà – ha scritto una delle referenti dell’attività su Facebook – abbiamo la forza per andare avanti anche grazie a tutti voi, siete in tantissimi ad averci dimostrato la vostra solidarietà. Siete da otto anni la nostra grande famiglia. Ma l’amarezza rimane, e rimane la domanda che da questa notte mi assilla… E se non era il nostro turno di chiusura?, se fosse successo di sabato sera? O peggio di giorno? Ecco questo è uno dei motivi in cui credo fermamente che la mano di Dio è grande insieme al nostro protettore S. Francesco».

Uno “scampato pericolo” che però non lenisce la frustrazione di coloro che, da anni, propongono istanze affinché vengano rispettate le condizioni di sicurezza allorquando si “armano” i ponteggi.

«SONO SERIAMENTE INCAZZATO – ha scritto un giovane sulla sua bacheca – sono anni che l’attività è contornata da impalcature fatiscenti, senza protezioni e nessuno fa’ niente. Per fortuna il giorno di chiusura ha evitato una strage. Ma io mi chiedo, perché guardiamo impassibili, perché non abbiamo il coraggio di bloccare o rimediare a questi ponteggi che neanche 30 anni fa’ erano a norma. Qui, mi spiace, ma non c’entra il vento, la pioggia o l’allerta meteo, questa è solo colpa dell’uomo. Sicuramente non sarò io ad imputare il dito verso terzi, ma, da ignorante in materia non penso che un’impalcatura possa essere montata in maniera così rude. Vergogna perché non esiste sicurezza sul lavoro, Vergogna perché si guarda impassibili alcune condizioni che potrebbero essere cambiate. Sono anni che postiamo foto e urliamo contro ditte che montano impalcature vergognose e pericolose ma nessuno fa niente….SECONDO VOI QUANTO È GIUSTO RIMANERE IN QUESTO SUD CHE TUTTO NON FUNZIONA E SIAMO CONTENTI…SECONDO VOI È GIUSTO INVESTIRE IN QUESTO NOSTRO PAESE CHE NON VUOLE CRESCERE? detto ciò, spero si prendano seri provvedimenti. forza PaPla».

Ora s’attende l’esito delle indagini, prontamente avviate dagli inquirenti già durante il primo intervento di messa in sicurezza della zona (operato dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato), per comprendere le ragioni dell’accaduto.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi