Dopo oltre quattro decadi di onorato servizio a testa, si è conclusa l’attività lavorativa di due storici dipendenti comunali.
Con l’inizio del mese di dicembre sono infatti andati in pensione, in un sol colpo, Marcello Guida e Franco Serpa, noti per l’impegno con cui hanno contribuito a rendere efficiente il settore Tecnico-Manutentivo del Sant’Agostino.
Con una cerimonia partecipata dall’intera pianta organica dell’Ente, compresi gli operai delle cooperative e del “capannone”, ma anche da sindaco, giunta, consiglieri comunali, ex amministratori ed ex colleghi, i due “pensionandi” si sono accommiatati dal servizio attivo, offrendo un pranzo che ha impegnato l’intero spazio interno di un noto locale cittadino.
Nel corso della suggestiva cerimonia, impreziosita da testimonianze e attestati di stima “proclamati” al microfono, Guida e Serpa hanno salutato i presenti con il garbo e l’affetto propri di chi, nel corso di tanti anni, ha incarnato un ruolo di riferimento per tutti, dispensando consigli e distribuendo “testimoni” alle nuove leve chiamate a subentrare.
Ironico il commiato di Marcello Guida che, preso il microfono tra le mani, ha dedicato un saluto “poetico” a ciascuno dei presenti, ritmando in rima una lunga sequela di eventi e nomi che hanno suscitato ilarità e spontanei applausi tra le oltre cento persone presenti.
Più prosaico è stato invece Franco Serpa, che ha raccontato gli inizi come operatore comunale, ricordando la figura del padre e dei diversi sindaci succedutisi nel corso del tempo, tutti disponibili a far crescere un settore che tutt’oggi rappresenta uno dei meglio assortiti del Comune.
Segue un breve filmato della cerimonia.