martedì , 18 Febbraio 2020
laopools

Paola: Archiviata “corruzione” per Vigliotti nell’inchiesta a ex amministratori

Corruzione”, “turbata libertà di scelta del contraente” e “abuso d’ufficio”, sono accuse che per l’ingegnere Antonio Vigliotti, ex dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale di Paola, hanno perso valenza nell’ambito del procedimento che la Procura diretta dal dott. Pierpaolo Bruni, ha avviato nei confronti di gran parte della passata gestione comunale, rimasta alla storia come “amministrazione Ferrari”.

La posizione del tecnico, limitatamente a queste tipologie di reato contestate, è uscita dall’inchiesta, insieme a quelle di suo figlio Giosafat, anch’egli ingegnere, e del vertice della ditta che si occupava in precedenza del Servizio Idrico Integrato cittadino, Marcelo Forte della Laopools.

I magistrati inquirenti, appurando l’insussistenza del “dolo intenzionale” (previsto ai fini della dimostrazione del reato), hanno pertanto chiesto l’archiviazione per i tre, trovando conferma nella disposizione del Giudice per le indagini preliminari (Gip).

Difesi dall’avvocato Pierfrancesco Perri, entrambi i Vigliotti escono da uno degli intrichi di un procedimento ramificato in più direzioni e che, per l’ingegnere Antonio, ha ancora qualche spina da affrontare (visto che resta imputato per specifiche contestazioni penali e per il reato di falso, contestati in un altro e più vasto ambito  dell’impianto messo in piedi da Pierpaolo Bruni).

Insieme a loro Marcelo Forte, della Laopools, che patrocinato dall’avvocato Massimo Zicarelli ha visto la sua posizione stralciata, in quanto – si legge nel provvedimento di archiviazione –  «L’originaria ipotesi investigativa dell’accordo corruttivo tra Forte Marcelo e Vigliotti Antonio, avente ad oggetto condotte omissive da parte di quest’ultimo nell’adozione di provvedimenti funzionali all’espletamento della gara per l’affidamento del servizio idrico integrato in cambio di incarichi conferiti da parte del Forte in favore del figlio Vigliotti Giosafat, non è stata riscontrata nel corso delle indagini […] Invero non sono emerse risultanze relative ad incarichi ricevuti da quest’ultimo in cambio della condotta asseritamente compiacente da parte del padre in qualità dell’Ufficio tecnico di Paola».

Il resto del procedimento si scoprirà dall’esito di ciascuna posizione dibattuta in sede di udienza preliminare.

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

truffa guardie giurate paola

Paola – Truffa agli aspiranti vigilantes, spunta l’evasione fiscale dell’Iva

Il Quotidiano del Sud, nell’edizione odierna, riporta un particolare virgolettato sul quale sarebbe opportuno un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: