us paolana

Paola – Società calcistica e Comune ai ferri corti. Forse c’è un chiarimento

Nella giornata di ieri, pubblicata sul web dal blog Mimmo Abramo Notizie (clicca) è apparsa una nota stampa ripresa stamane anche dai quotidiani cartacei, diramata dalla Unione Sportiva Dilettantistica (USD) Paolana, società calcistica che attualmente milita nel Campionato di Eccellenza calabrese, che ha manifestato una dura presa di posizione nei riguardi dell’amministrazione comunale cittadina.

Non avendola ricevuta attraverso alcun canale, se ne riporta pertanto il contenuto diffuso dal mezzo d’informazione on-line MAN:

«La US Paolana è profondamente amareggiata, dopo l’ultimo furto subito, della mancata solidarietà da parte delle istituzioni locali. All’inizio del campionato erano state fatte tante promesse fino ad oggi non mantenute, nulla si è fatto per l’omologazione del campo sportivo, l’anno prossimo infatti non sarà più possibile giocare a meno che s’intervenga celermente entro l’estate per il rifacimento del manto erboso. La dirigenza sta’ facendo grossi sacrifici economici per cercare di salvaguardare l’aspetto sociale e far rimanere inalterato l’orgoglio calcistico paolano, evitando il FALLIMENTO. Probabilmente l’Assessore allo Sport non è interessato a risollevare le sorti della Nostra Gloriosa Società tirando però le parti di qualche associazione privata. Ci auguriamo che questa levata di protesta possa fungere da risveglio alle coscienze degli amministratori locali soprattutto a quelli che hanno mostrato in questo anno sensibilità verso la US Paolana».

A distanza di poche ore, proprio dal Comune di Paola è giunta una nota esplicativa che, con toni concilianti, ha chiarito la questione relativa ai lavori per omologare il campo sportivo.

Questo il testo del comunicato: «Lo stadio Tarsitano necessiterà, per la prossima stagione 2020/2021, di un importante restyling per quanto riguarda il manto erboso, in quanto la Lega Nazionale Dilettanti ha già chiesto che lo stesso venga ripristinato.  Il Comune di Paola ha partecipato ad un bando regionale per un finanziamento ad hoc, ma ancora dalla Regione non sono giunte notizie in merito. Nel caso in cui non dovesse concretizzarsi la possibilità di accedere a questo importante finanziamento regionale, atteso che il comune non può affrontare direttamente un esborso tale da ripristinare il terreno di gioco, l’Utc sta predisponendo una manifestazione di interesse che riguarderà la gestione dell’impianto, così come da regolamento sulla gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale, approvato in consiglio comunale qualche mese fa. Nella stessa manifestazione di interesse, saranno inseriti degli obblighi, ovvero i lavori da svolgere per adeguare l’impianto (su tutti il rifacimento del manto erboso) necessari per ottenere l’omologazione del terreno di gioco e permettere, alla U.S. Paolana e a tutte le altre realtà associative, di potere utilizzare lo stadio per lo svolgimento dell’attività sportiva. Stesso dicasi per la palestra e per il palatenda. La palestra è oggetto di richiesta di finanziamento e necessita di alcuni lavori, il palatenda è stato recentemente oggetto di alcuni lavori di manutenzione. Anche per questi due impianti si valuterà di esternalizzare la gestione con la predisposizione di una apposita manifestazione di interesse. Questa Amministrazione Comunale è attenta ad assicurare una buona qualità dell’attività sportiva, consci del fatto che Paola è interessata dalla presenza di molte associazioni sportive, e tutte svolgono un’importante attività di aggregazione sociale».

Uno spiraglio per una futura conciliazione?

About Redazione

Check Also

gioacchino cassano

Tutto il mondo è paese: il degrado di Roma è un esempio per l’Italia

di Gioacchino Cassano La nostra meravigliosa Capitale, Roma, è la guida carismatica di un grande …

Rispondi