parcheggio rosa paola

Paola – 8 Marzo: Comune e Commissione inaugurano il “Parcheggio Rosa”

Quest’anno la commissione Pari Opportunità del comune di Paola ha “festeggiato” l’otto marzo in modo silenzioso. Cercando di recuperare il senso reale di questa ricorrenza, partendo da una visione diversa della condizione femminile.

«Vogliamo che l’8 marzo sia il momento giusto per ricordare le conquiste incredibili delle donne ma anche la loro “fragilità” in una società che dovrebbe guardare di più ai loro bisogni e come Pari Opportunità vogliamo essere veicolo di riflessione e di azioni concrete».

“C’erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! “Sembra l’inizio di una favola è vero, e quest’anno vogliamo raccontare delle favole attraverso le immagini di uno splendido libro, di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, autrici di -Storie della buonanotte per bambine ribelli, diventato un movimento globale e un simbolo di libertà, per ispirare le bambine e i bambini non solo a sognare ma a coltivare i propri sogni affinché diventino realtà. Ringraziamo i commercianti della città di Paola che hanno accolto il nostro progetto, dando la disponibilità di esporre nelle loro vetrine delle favole, ce ne sono cinquanta una in ogni negozio del centro.

C’era una volta…   una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva volare, scrivere libri, giocare a pallone, fare la scienziata, la musicista, la chirurga, l’imprenditrice … tutti esempi di coraggio, generosità e determinazione per realizzare i propri sogni. Dietro ogni immagine, la storia di donne vere ed eccezionali, ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l’uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.

vorremmo dire “Alle bambine ribelli di tutto il mondo:

voi siete la promessa,

voi siete la forza,

non fate mai un passo indietro,

e tutti ne faranno uno avanti!”

ecco dove si può arrivare avendo fiducia in sé e credendo nelle proprie capacità, alla faccia delle belle addormentate risvegliate dai soliti baci.

Inoltre, La commissione Pari Opportunità del comune di Paola unitamente all’amministrazione comunale ha scelto la data simbolo dell’otto marzo per inaugurare i nuovi parcheggi rosa, posteggi in favore delle donne incinte o con bambini piccoli. Abbiamo deciso di dare una risposta concreta alle esigenze delle mamme incinta o con neonati a bordo. Un accorgimento che crediamo aiuterà le donne nella quotidianità oltre ad essere un segnale di civiltà che abbiamo voluto dare alla cittadinanza. A seguire l’operazione sono stati: l’assessore Marianna Clementina Saragò e l’assessore Alessio Samà.

FOTOGALLERY

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi