coronavirus paola

Paola – Arrivano “crocieristi di ritorno” (pure) da Dubai. Imposta quarantena

Il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, considerato che in città sono in arrivo un cospicuo numero di crocieristi provenienti dalla Costa Crociera – “Nave Costa Diadema”, con scalo Dubai; ha emesso un’ordinanza (la nr.37 del 14.3.2020) per tutte le persone a bordo che risultassero residenti, domiciliati o comunque in transito a Paola, che prevede l’isolamento obbligatorio per nr. 14 giorni dall’arrivo presso la propria abitazione, con divieto assoluto di contatti con i conviventi e con l’obbligo di rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza da parte del servizio Prevenzione e tutela salute pubblica dell’ASP.

In virtù del fatto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) ha dichiarato l’epidemia da nuovo coronavirus, COVID-19, un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale; e che il Governo Italiano, con i DPCM del 08-09-11 marzo scorsi, ha emanato le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19; questioni supportate anche dall’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 3 del 08 marzo 2020, con la quale, al comma N. 4 del dispositivo ordina: “I Dipartimenti di Prevenzione comunicano al Sindaco, quale Autorità Sanitaria locale, la prescrizione di quarantena obbligatoria presso il domicilio dei singoli soggetti interessati, per l’emanazione del provvedimento di competenza”; il Sindaco ha pertanto ordinato un periodo di quarantena per ciascuno dei crocieristi, senza possibilità di discussione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Riflessioni della Senatrice Ganeri

Rispondi