maria pia serranò

Paola – Video – Donna ’20: a Maria Pia Serranò il premio “Tina Buccomino”

Nel tardo pomeriggio di domenica 1 Marzo, presso i locali del Ristorante “Al Belvedere”, si è tenuta la cerimonia di assegnazione del “Premio Donna”, annualmente conferito dall’associazione F.I.D.A.P.A. alle personalità femminili che, all’interno del raggio d’azione della locale sezione, si sono distinte per impegno e risultati.

L’edizione di quest’anno, tributata alla memoria della “Past Presidente” Concetta Buccomino, ha premiato l’attivismo di Maria Pia Serranò, già capogruppo consiliare all’interno dell’aula “Lo Giudice” del Comune di Paola, ma anche – e soprattutto – Presidente dell’Associazione “Radici”, da tempo presente sul territorio per tutelare le vittime di ogni forma di violenza.

Tra le motivazioni alla base di questa scelta, elencate nel corso della cerimonia da Lucia Baroni Marino, professoressa e giornalista nonché attuale guida delle “Fidapine” paolane, l’abnegazione mostrata nella gestione delle situazioni sociali più delicate, sopra tutte quelle inerenti la condizione delle donne nelle carceri e il contenimento di ogni fenomeno di devianza.

Alla kermesse, giunta ormai alla sua quinta edizione (la prima intitolata alla Tina Buccomino), oltre alle componenti della Fidapa, hanno preso parte esponenti dell’amministrazione comunale (con gli assessori Emilio Mantuano e Marianna Saragò) e rappresentanti della società civile che, su invito degli organizzatori, hanno anche assistito alla performance artistica che ha preso vita nella seconda parte dell’appuntamento, quando il dottor Roberto Pititto e la narratrice Maria Assunta Salineto, hanno portato in scena lo spettacolo musicale “Ho visto cose” che, insieme ai musicisti: Francesco Zappone, Francesco Cannata, Domenico Tarsitano e Giusy Bartoletti; ha “sviscerato” la poetica dell’amore in Fabrizio De Andrè.

Una serata di altissimo livello, della quale – in formato molto ridotto – si propone una breve video sintesi.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi