L’Amministrazione Comunale di Paola, a nome della cittadinanza, ha donato due ventilatori polmonari all’Ospedale San Francesco.
La consegna è avvenuta sabato mattina, all’interno della sala d’attesa vicina all’ingresso del nosocomio, dove ad attendere il sindaco Roberto Perrotta e l’assessore Emilio Mantuano, c’erano i medici Massimo Candela e Antonio Figlino, nonché Padre Ivano della Comunità dei Minimi.
Acquistati con fondi ricavati dal bilancio comunale, quindi con finanze derivanti dai contribuenti paolani, i due ventilatori polmonari andranno a rinforzare la dotazione strumentale del nosocomio, che in questo momento – più che mai – necessita di contributi d’ogni tipo per affrontare l’emergenza legata al coronavirus.
Dopo una breve introduzione del primo cittadino, la parola è passata a Padre Ivano che ha imposto la benedizione ai due dispositivi.
In chiusura del filmato, l’intervento del dottor Antonio Figlino, che a nome della categoria medica ha voluto rimarcare prescrizioni e comportamenti da tenere in questo momento particolare, specificando di confidare nel fatto che entrambi i ventilatori possano essere utilizzati il meno possibile (quindi nell’auspicio che la comunità servita dall’ala paolana dello spoke, possa affrontare la situazione senza dover necessariamente ricorrere alla terapia intensiva).
Di seguito si propone pertanto il video realizzato nella circostanza, nella speranza che possa costituire un ulteriore sprone alle attività di donazione che, comunque, stanno moltiplicandosi spontaneamente.