4 maggio paola

Paola: Il Busto al Santuario, la vela col messaggio e da casa “tutti presenti”

Probabilmente ha avuto ragione il dottor Cosmo De Matteis, quando – mettendo in guardia dai rischi del Covid-19 – s’è detto propenso ad accettare la decisione di non far circolare il Busto d’argento  e il Mantello del Patrono per le vie della Città (clicca).

http://adissmultiservice.it/

Perché, a vedere come Paola ha garbatamente risposto al semplice “passaggio” della vela con su stampate le immagini del Santo, è sorta – logica – la consapevolezza riguardo a ciò che sarebbe potuto accadere se fossero “sfilate” le Sacralità abituali di questo periodo.

Ovviamente, con ciò non si vuol stigmatizzare la libera espressione del Credo ma si vuol ribadire la grande compostezza con cui, i concittadini di San Francesco, hanno saputo esprimere il loro Amore per Colui verso il quale ogni aspettativa può essere rivolta.

E scatta l’applauso, nonostante a passare sia solo la motrice di un furgone sormontato da una gigantografia, perché nell’abitacolo – oltre all’autista – era presente l’Ordine dei Minimi, nei paramenti di coloro che si sono alternati al fianco del guidatore.

E scatta il saluto, nonostante l’inusuale processione formata soltanto da macchine, perché dopo il capofila, la prima autovettura a guidare il “festoso” corteo, è stata quella con a bordo il sindaco, testimone istituzionale di un impegno continuo nel verso della vicinanza alla popolazione.

E scatta il sorriso, a guardarsi da un balcone all’altro, presenti, distanti ma uniti nel segno di un Santo che continua a fare miracoli.

Così com’è accaduto pochi minuti fa, quando una brevissima uscita sul piazzale antistante la Basilica recentemente elevata a Santuario Regionale, ha riportato negli occhi di tutti il riflesso della Luce irradiata dal Simulacro argenteo del Patrono, che ha posato il Suo sguardo solenne sull’intera città, trepidante e partecipe del momento grazie alla diretta trasmessa sui social network.

Sebbene sia stato diverso, anche questo sarà un “4 Maggio” da ricordare.

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

roberto perrotta

Paola – A furia di strattoni la giacca di Perrotta è un «cencio» (Falbiani dixit)

Riapertura (ritardata a Paola) dell’anno scolastico: impietosa analisi dei componenti di “Progetto Democratico”, compagine elettorale …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: