incidente galleria santomarco

Paola – Svio treno nel tunnel Santomarco alla luce della “strage di Pioltello”

Passata alla storia come “la strage di Pioltello”, la storia di un deragliamento ferroviario avvenuto in Lombardia nel 2018 (con 3 morti e 46 feriti), è stata inserita nel fascicolo relativo alle indagini condotte dalla Procura di Paola riguardo lo “svio” del treno regionale che, il 6 dicembre 2017, s’è quasi accartocciato nel tunnel che congiunge la costa tirrenica con l’entroterra cosentino.

http://adissmultiservice.it/

Ancora ignoti i motivi per i quali l’accusa ha deciso di puntare su tale accadimento, anche se è probabile che possa trattarsi di una questione di analogie, visto che la carrozza coinvolta nella tragedia lombarda fa parte di una categoria definita “Sperry”, entrata in servizio quasi in concomitanza dell’incidente avvenuto nella galleria Santomarco.

A questo punto, in attesa dell’udienza preliminare, potrebbero iniziare a prendere corpo le strategie dei diversi protagonisti di questa faccenda che, per quanto riguarda l’accusa, sono stati individuati in due indagati, rispettivamente il capo della manutenzione per conto di Rfi e il dirigente dell’unità territoriale Nord Paola, sempre per Rfi.

La decisione in merito è rimandata quindi al prossimo 24 settembre, quando il Giudice per le Indagini Preliminari si pronuncerà.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi