santelli tar

Replica della Santelli al Tar modificata alle 16.26 sul sito Regione. Perché?

Di errori veniali, alla Regione Calabria, sembrano commettersene sempre più.

http://adissmultiservice.it/

Dopo la strigliata del Tar, contenuta nella sentenza con cui i giudici hanno – sonoramente – bocciato le pretese di un’ordinanza avversa alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul sito istituzionale dell’Ente presieduto dall’On. Jole Santelli è, immediatamente, comparsa una nota di commento.

Nel testo, la Governatrice, enfatizzando l’azione impressa dal proprio dispositivo in “undici giorni” e stigmatizzando la “violazione” dell’autonomia decisionale della Calabria, ha rilanciato la questione, rimandando la decisione sul presunto conflitto di competenza ad un ulteriore pronunciamento: quello della Corte Costituzionale. Eventualità non esclusa, visto il paventato rivolgimento alla  Consulta.

Ovviamente ciò fa da premessa ad un’altra questione, relativa al rapporto tra lo Stato e le sue parti. Un affare talmente pernicioso che richiederà, probabilmente, lungo tempo e colate di sudore dalle più brillanti menti costituzionaliste.

Un affare, dunque, difficilmente traducibile sulle colonne di una Testata non specializzata.

Pertanto, rivolgendo lo sguardo a cose “più umane” (magari proprio “terra terra”), il comunicato col quale la Santelli ha reso partecipi le testate nella mailing list dell’ufficio stampa regionale, è stato diramato alle ore 15.26, mediante un link che rimandava direttamente all’indirizzo: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?17756 .

Particolare dell’indirizzo web da cui raggiungere la nota stampa

Seguendo il collegamento, la notizia in apertura reca il titolo: «Sentenza Tar, Santelli: “per il Governo vittoria di Pirro”», con tanto di testo formattato e foto dell’Onorevole.

Peccato però che, scorrendo tra le righe della nota, il cursore del mouse è passato distrattamente sull’immagine di Jole Santelli, svelando un dettaglio riguardo la titolazione del frame, con impressa la frase: «il Presidente della Regione Mario Oliverio».

La foto con il titolo “sbagliato”

Un errore di editing della pagina? Una sbavatura del webmaster che cura le sezioni per conto dell’Agenzia Calabria Notizie? O più semplicemente una svista dovuta al fatto che in Regione, probabilmente, “rigenerano” vecchie pagine con vecchie notizie, attualizzandole al momento presente?

Chissà, di sicuro sul web ci saranno competenze tali da dirimere la questione.

Però, che strana sensazione passare il cursore sulla Presidente e trovarsi il glabro predecessore.

Errori veniali che, comunque, pur cambiando i protagonisti, restano sempre gli stessi, vale a dire quelli che fanno di questa Regione l’ultima d’Europa e la prima nel Terzo Mondo.

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Laterale Film Festival

Laterale Film Festival, è in arrivo la quarta edizione. Cosenza, 28-29-30/09

Il 28, 29 e 30 settembre 2020 si terrà a Cosenza la quarta edizione del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: