ufficio di presidenza regione calabria santuario san francesco di paola

Paola – Video – La Regione dal Patrono: Ufficio di Presidenza nel Santuario

Il Santuario di San Francesco di Paola è stato, per un giorno, teatro dell’Ufficio di Presidenza della Regione Calabria.

Un evento unico nel suo genere, non si sa quanto “ripetibile”, che nell’avvicinamento tra istituzioni civili e religiose ha centrato il suo obiettivo, sviluppandosi in un dibattito “utile” per i calabresi, intesi sia come cittadini che come fedeli del Taumaturgo paolano.

adiss

All’insegna della pacatezza, ispirata dall’accoglienza riservata ai partecipanti da Padre Francesco Trebisonda (Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi), la riunione dell’Ufficio fortemente voluta dal consigliere regionale Graziano Di Natale (che a Paola è anche rappresentante dell’aula Lo Giudice) è stata un’occasione per vedere da vicino i protagonisti della politica calabrese, con il Presidente del Consiglio di Palazzo Campanella – Domenico Tallini – a fare da apripista al dibattimento vero e proprio, cui hanno preso parte anche l’Assessore all’agricoltura Gianluca Gallo, quello al Bilancio Franco Talarico, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Luca Morrone, il Segretario Questore Filippo Mancuso e il consigliere regionale Marcello Anastasi.

Per ciò che riguarda il comune di Paola erano presenti il sindaco e la presidente del consiglio, Barbara Sciammarella, che insieme alla capogruppo Chiara Donato, al consigliere Francesco Sorace e all’ex assessore Francesco CIttà, insieme a diversi esponenti dell’Ordine dei Minimi, hanno fatto gli onori di casa.

La delegazione Regionale è giunta presso il Santuario alle ore 11.00, muovendo – dopo una visita alla Cappella del Patrono e a diversi locali interni alla Basilica – verso l’antica Biblioteca, dove si è tenuta la riunione vera e propria.

Sempre attento al sociale, Padre Trebisonda ha evidenziato le diverse povertà insite sul territorio, facendo appello alla delegazione affinché il tema dei più bisognosi diventi prioritario nell’agenda amministrativa regionale, istanza prontamente colta da Graziano Di Natale che proprio di questa porzione di Calabria è rappresentante eletto in Consiglio.

Di seguito si propone una rapidissima videosintesi della mattinata di ieri, contenente la viva voce dei protagonisti dell’iniziativa.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

rete dei beni comuni paola

Paola – Le transazioni fatte dal Comune non convincono Rete dei Beni Comuni

Nota diramata dal gruppo consiliare paolano “Rete dei Beni Comuni”, rappresentato nell’aula Lo Giudice da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: