Paola – Il prof. Eugenio Barone entra (unico italiano) nel Consiglio della SFRBM

Calabrese, originario di Paola (CS), 38 anni. Eugenio Barone, Professore Associato di Biochimica presso l’Università Sapienza di Roma è stato eletto membro del Consiglio della prestigiosa società scientifica internazionale Society for Redox Biology and Medicine (SFRBM).

Unico italiano e probabilmente uno dei pochissimi italiani che hanno avuto l’onore di ricoprire questa posizione negli anni.

adiss

Fondata nel 1987 negli USA, la società ha lo scopo di studiare il ruolo dell’ossigeno e dei radicali liberi sia da un punto di vista biologico che medico. Infatti, in virtù del fatto che i radicali liberi rappresentano una delle principali cause responsabili dell’invecchiamento e della morte cellulare, gli studi condotti in questo ambito sono alla base dello sviluppo di nuovi approcci terapeutici, in vari campi della medicina.

Inoltre la Society fo Redox Biology and Medicine svolge numerose attività tra cui l’organizzazione di convegni e seminari internazionali, ha il compito di interagire con il National Institutes of Health (NIH) e la  National Science Foundation (NSF) negli USA, e promuove programmi di formazione nell’ambito della ricerca di base e clinica rivolti sia agli specialisti che ad un pubblico più generale.

Il Prof. Barone insieme al suo gruppo di ricerca si occupa di studiare gli aspetti chiave della neurodegenerazione che caratterizza lo sviluppo della malattia di Alzheimer. Tra questi, in particolare, il ruolo della disfunzione del segnale dell’ insulina e dello stress ossidativo che a livello cerebrale sono responsabili della morte delle cellule neuronali che culmina nella demenza tipica dell’Alzheimer. Grazie agli studi condotti finora (più di 70 articoli scientifici) che gli hanno permesso di ottenere numerosi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale, il Prof. Barone è stato membro attivo della Society fo Redox Biology and Medicine sin dal 2010, raggiungendo oggi questo prestigioso traguardo.

About Redazione

Redazione

Check Also

abiti usati paola

Paola – Raccolta abiti usati (sospesa), RBC: «il Sindaco annulli le multe»

Nota diramata dal gruppo consiliare paolano “Rete dei Beni Comuni” (RBC), rappresentato nell’aula Lo Giudice …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: