croce di montalto

Paola/Montalto – Nuova Croce vicino Cozzo Cervello, benedetta dai Minimi

Tra Paola e Montalto Uffugo, seguendo i tracciati che si snodano nei boschi che separano la costa e l’entroterra cosentino, c’è un punto noto a tutti gli escursionisti, un crocevia a due passi dalla splendida faggeta di Cozzo Cervello, che costituisce la “fermata” spirituale ideale per chiunque affronti il cammino che ripercorre le orme di San Francesco.

http://adissmultiservice.it/

Tra i fusti degli alberi secolari che lo circondano, c’è un piccolo altare in pietra su cui si erge un celebre Crocifisso, conosciuto dai più come “Croce di Montalto”, un manufatto che rappresenta la devozione dei pellegrini che periodicamente affrontano – rigorosamente a piedi – il percorso per giungere al Santuario del Patrono della Calabria.

Da qualche giorno, grazie all’opera di Franco Gravina, la Croce in questione è stata “rinnovata”, sostituita da un’altra realizzata a mano in ferro battuto, donata dal Maestro e posata in cima al supporto dal figlio Salvatore.

Con l’aiuto dei fuoristradisti paolani, che si sono occupati del trasporto e della pulizia dei luoghi, il manufatto è stato benedetto da Padre Domenico Pudia dell’Ordine dei Minimi.

A tal proposito è opportuno riportare la notizia così com’è apparsa sulla pagina ufficiale del Santuario Regionale di San Francesco di Paola: «Lungo la Via del Giovane, la croce di Montalto è tappa obbligatoria. È posta su un valico proprio al confine tra Paola e Montalto e – secondo la tradizione – un punto certamente attraversato da san Francesco nel suo peregrinare. Per iniziativa di alcuni volenterosi cittadini, la croce deteriorata è stata sostituita da una croce nuova, secondo noi molto bella. Questo luogo, da secoli sosta di numerosi pellegrinaggi, adesso si presenta più curato e ospitale. Sono queste le iniziative che ci piacciono, perché sono la dimostrazione che esiste una devozione operosa che ha a cuore il bene comune. Grazie amici, vi penseremo tutte le volte che faremo sosta lassù!».

La foto di gruppo al momento della posa

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Paola – Primo “appartamento covid” occupato da una famiglia

Come anticipato nei giorni scorsi, la Città di Paola ha un’arma in più per affrontare …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: