consiglio comunale paola

Paola: No pubblico in aula, oggi Consiglio Comunale solo diretta streaming

Con nota apparsa sulla pagina istituzionale del Comune di Paola su Facebook, l’amministrazione comunale ha annunciato la necessità di svolgere il Consiglio Comunale odierno, avente come punto all’Ordine del Giorno: “Serpa Francesca c/ Comune di Paola R.G.A.C. 1699/2018 Tribunale di Paola – Accordo conciliativo procedimenti di mediazione n.162 del 24.01.2020 – Acquisto terreno sito in Paola via Vigna della Corte”; davanti soltanto alle telecamere.

adiss

«Misure urgenti – si legge nel post condiviso in rete – in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» consultabile al sito http://www.governo.it/…/coronavirus-il-presidente…/15457 il consiglio Comunale previsto quest’oggi alle ore 17:00 si terrà nel rispetto del distanziamento interpersonale ed utilizzando gli opportuni dispositivi di protezione per le vie respiratorie. Tuttavia, considerato il già richiamato DPCM, i lavori del Consiglio avranno luogo senza la presenza di pubblico. Verrà garantita la diretta Facebook inerente i lavori del Consiglio su questa pagina (Città di Paola, ndr) e sulla pagina Fb Paola TV».

Il DPCM, scaricabile da qui, composto nella sua interezza da 6 pagine – di cui una soltanto dedicata alle firme del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro Roberto Speranza – è formato sostanzialmente da due articoli, di cui il primo è quello che va ad integrare il precedente decreto del 13 ottobre, disponendo ulteriori “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”.

Ricadendo probabilmente nella casistica esplicitata al punto 5 dell’articolo in questione, che dice espressamente: «sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico; nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza»; è plausibile interpretare le ragioni della scelta assunta riguardo al Consiglio Comunale di oggi. Un evento al quale si potrà comunque assistere in modalità “remoto”.

Dopo lo shock accusato in seguito alla prematura scomparsa della Presidente Jole Santelli, questa è la prima apparizione pubblica per la politica rappresentativa paolana, un Consiglio Comunale formato da 17 rappresentanti eletti dal popolo (affiancati da assessori e funzionari), tutti colpiti – come l’intera Regione – da un lutto tanto grave, quanto destabilizzante.

About Vincenzo Marino

Italiano d'origine, irlandese di adozione, giramondo e narratore per scelta. Coltivo diversi interessi e presto molta attenzione a ciò che accade a casa mia, tra le pareti del mondo che condividiamo tutti.

Check Also

lungomare paola cs

Paola – Lungomare “archistar” tipo mantice: s’allarga e restringe?

Un nuovo volto per il lungomare di Paola. È questa l’idea che torna – dopo …

Rispondi