ecotec comune paola

Paola – Altro mese “di proroga” per il Servizio idrico, ma i lavoratori avanzano stipendi

Sebbene sia stata attuata una riduzione del 10% rispetto alla tariffa “abituale”, forse in virtù della riduzione “reale” della risorsa nelle case dei paolani, la situazione del servizio idrico cittadino è ancora in alto mare.

http://adissmultiservice.it/

Affidato secondo una procedura “diretta” ormai da prima che avvenisse il cambio gestionale al Sant’Agostino (per via di un’interdittiva antimafia che ha colpito il precedente gestore), il controllo sul nevralgico e fondamentale servizio procede a colpi d’ordinanza, con il rapporto tra pubblico e privato che si rinnova permanentemente a “breve scadenza” ogni volta. Com’è accaduto anche questa volta e per un mese ancora.

Nei mesi scorsi era spuntata anche l’ipotesi di un “project financing”, che però al momento non sembra costituire una via percorribile, tanti sono stati gli inghippi sorti in corso d’opera e le polemiche (più o meno plateali) emerse in merito che pare proprio un’idea accantonata.

Tuttavia c’è comunque da considerare l’aspetto “immediato” di questa situazione, che dopo i cittadini (primi ad essere soddisfatti o insoddisfatti del servizio) colpisce direttamente i lavoratori, che in prossimità delle Festività Natalizie sono ancora “creditori” rispetto all’opera prestata.

Per quanto concerne la società principale (quella affidataria dell’appalto), i dipendenti di Ecotec sarebbero in attesa di una mensilità pregressa e di quella appena maturata (compresa la tredicesima) mentre più complicata sembra la vicenda dei lavoratori della cooperativa “Multiservizi”, che avanzano cinque stipendi più la tredicesima.

Col Natale alle porte, un grattacapo non da poco per chi gestisce il Comune.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi