gioacchino cassano

L’inerzia uccide tanto quanto il virus: Conte-ter o Mattarella sciolga le camere

Lettera del nostro lettore Gioacchino Cassano

Pochi giorni fa un bravo Editorialista del Corriere della Sera esprimeva il suo disappunto per l’inadeguata preparazione politica e culturale di una parte consistente dei Componenti delle Camere e del Governo e chiudeva il suo intervento con l’auspicio che nella scelta e selezione dei CANDIDATI si tengano presenti , in un immediato prossimo futuro, i requisiti fondamentali che legittimano questi incarichi.

Ma non sembra, purtroppo, che questi sacrosanti messaggi vengano recepiti da Chi, in questo momento, avrebbe il dovere di adeguarsi a questi imprescindibili presupposti.

L’attuale Governo naviga…a vista e, pur di finire la legislatura, cerca di garantirsi la sopravvivenza pescando consensi dovunque trovi disponibilità!

Ma se il momento è particolarmente difficile e delicato – lo dico a me stesso- : non si può predisporre un Governo di salute pubblica che, con l’occasione , imbarchi Economisti e Personaggi di alto spessore morale e culturale che il mondo intero apprezza e ci invidia?

Proprio stasera mi sembra di aver captato alla fonte TV che, addirittura, la figura del possibile Conte Ter potrebbe essere sostituita da una di quelle appartenenti alla categoria non apprezzata dal Redattore del Corriere che ho dianzi menzionato!!!

Mi auguro che la massima Carica dello Stato intervenga e ponga fine a questa incresciosa situazione di stallo, adoperandosi per la predisposizione e formazione immediata di un Governo qualificato o, comunque, di grande coalizione con la guida di Conte o di altra Persona di indiscussa capacità e cultura!

Ove ciò non sia possibile, ebbene, che si sciolgano le Camere, senza ulteriore indugio!

Nel frattempo, purtroppo, mentre nelle stanze si discute, il virus continua a fare danni inestimabili alle Persone, alle attività, all’economia, alla cultura e sta mettendo in ginocchio il Paese!

È una favola dire che il virus ostacola le elezioni; il altri Paesi si stanno svolgendo regolarmente!

Inoltre, e lo voglio sottolineare, non dimentichiamo che non è consentito a nessuno mettere a rischio la somministrazione dei consistenti fondi europei per ritardi o mancata predisposizione degli strumenti secondo le precise direttive impartite dalla stessa Europa Sarebbe un danno incalcolabile per la ripresa della nostra economia ed uno dei peggiori misfatti in danno del nostro Paese che, comunque, andrebbe perseguito a norma di legge!

Aspettiamo pazienti e fiduciosi una soluzione concreta ed immediata.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi