Paola – Danni da maltempo: abbattuto un rudere sulla strada per la Badia

Un edificio malmesso, gravato da un’anzianità strutturale giunta probabilmente alla fine dei suoi giorni, è stato abbattuto quest’oggi in località “Casalinelle” a Paola, lungo la strada che collega la zona di Fosse sia alla Badia che alla Statale 107 “Silana-Crotonese”.

La casa, eretta secondo modalità ascrivibili agli inizi del secolo scorso, sorgeva proprio sul ciglio di Via San Nicola, dove quotidianamente si registra un traffico veicolare e pedonale di discreta intensità, essendo passaggio obbligato per raggiungere diverse abitazioni e anche molti fondi agricoli e per il pascolo.

Sorgendo su un terreno molto scosceso, è plausibile ipotizzare che l’intensità dei piovaschi dell’ultimo periodo abbia scavato sotto il basamento del manufatto, causando una pericolosa inclinazione che rischiava di crollare su chiunque si trovasse nei pressi.

Per evitare il peggio è stata quindi ingaggiata la ditta “F.B.R.” di Francesco Belligerante, che con la consueta rapidità si è adoperata per condurre tutte le operazioni funzionali alla messa in sicurezza dell’area.

Per la cronaca, non appena i “denti” della pala meccanica hanno toccato la struttura, uno dei muri si è schiantato al suolo.

Per comprendere l’entità dell’intervento, di seguito si propone una galleria fotografica.

La zona interessata dalla problematica

  

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi