frana pilusella paola

Paola – Attenzione puntata sul dissesto idrogeologico: massima priorità

Nota del Comune di Paola

L’elaborazione di un piano specifico volto a contenere l’entità del dissesto idrogeologico accusato dal territorio cittadino, è una priorità cui l’Amministrazione Comunale sta dedicando la massima attenzione.

Attivatasi sin dal primo, preoccupante, smottamento, la macchina organizzativa messa in piedi dal Sant’Agostino, dalla Regione Calabria e dalla Protezione Civile, ha fatto si che venissero immediatamente posti in essere interventi di rimozione detriti e messa in sicurezza delle aree colpite dai fenomeni. Nello specifico il Presidente F. F. della Regione Calabria, Dott. Antonino Spirlì, in accordo con il Sindaco, Avv. Roberto Perrotta, ha inviato sul posto il Dott. Gaetano Rizzuti, il quale ha guidato una squadra della Protezione Civile per accertare i danni e porre in essere i dovuti sopralluoghi.

Malgrado le rapide tempistiche con cui si è proceduto alle fasi di studio, da cui sono dipesi i provvedimenti del caso, le avversità meteorologiche sono state tali da causare ulteriori e concomitanti movimenti del terreno, immediatamente osservati grazie all’impegno degli assessori Emilio Mantuano (Lavori Pubblici), Alessio Samà (Manutentivo) che, insieme al responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Fabio Iaccino – il quale ha provveduto ad ampliare le competenze del Centro Operativo Comunale (COC), già in funzione per ciò che concerne l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19  – e al responsabile della Protezione Civile, Franco Sangineto, hanno provveduto a circoscrivere le criticità.

Interessato della questione, anche il consigliere regionale Graziano Di Natale si è attivato per sollecitare il massimo impegno da parte dell’Ente amministrato dal presidente Spirlì, il quale è già intervenuto con solerzia riguardo a quanto è accaduto su via dei Minimi, quando la strada di accesso al Santuario Regionale San Francesco di Paola è divenuta teatro di una copiosa caduta di massi e pietrisco.

Con la medesima premura è ora sotto osservazione lo  smottamento avvenuto in località “Pilusella”, dove il cedimento di un costone ha comportato danni alla viabilità di una zona servita da un’unica strada d’accesso. Anche in questo caso la macchina organizzativa entrata in funzione è la stessa che, nei giorni scorsi, ha visto l’impegno degli operai comunali, capaci di ripristinare rapidamente anche i collegamenti che sembravano più compromessi.

Potendo contare sulla disponibilità del Presidente F.F. Spirlì, l’Amministrazione Comunale, confida di avviare celermente  tutte le procedure e i lavori volti a garantire sicurezza e salvaguardia del territorio.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi