frana pilusella paola

Paola – Video – Frana minaccia un gruppo di case in località “Pilusella”

In redazione è appena giunto un video che documenta un “vigoroso” movimento franoso che, pochi minuti fa, ha interessato la località “Pilusella”, lungo un crinale della catena costiera che affaccia sulla città di Paola, alla base delle montagne che compongono l’area nota ai più come “passo della Crocetta”.

La sequenza mostra la pericolosità di uno smottamento avvenuto in prossimità di un gruppo di case, la dove c’è un’unica strada che funge da collegamento con il centro urbano e che si interseca con la ss18 a poca distanza dal bivio che conduce alla ss107 (conosciuta anche come “Silana-Crotonese”).

Dai primi rilievi pare che non ci siano stati danni che abbiano coinvolto persone, mentre per quanto concerne le “cose”, la faccenda sarà da valutare.

Ancora non si sa se sia stato dato l’ordine di evacuazione per la struttura immediatamente più vicina alla frana, scesa a valle quasi in traiettoria verticale (tant’è la pendenza in quel tratto).

Molto probabilmente, gli incessanti temporali delle ultime settimane potrebbero essere alla base del fenomeno, che comunque segue una scia di altri – meno sensazionali – smottamenti verificatisi nei giorni scorsi, quando anche un terrapieno su cui passa la strada che conduce al Santuario Regionale di San Francesco, ha ceduto portando a valle una discreta quantità di detriti.

A questo punto è lecito auspicare che l’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, e il presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì, che hanno avuto modo di approfondire proprio il tema della precarietà dell’assetto idrogeologico cittadino, dia presto gli esiti auspicati dalla cittadinanza, sempre più intimorita dall’intensificarsi di questo tipo di calamità.

VIDEO

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

graziano di natale

Gestione Covid Calabria, Di Natale: «la gente muore nelle ambulanze»

“Avendo ricevuto la convocazione del prossimo Consiglio regionale della Calabria, previsto per Lunedì 19 Aprile, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: