gioacchino cassano

Ripristinare la Politica (con la P maiuscola) per ridare normalità alla gente

Riflessione di Gioacchino Cassano, lettore de “Il Marsili Notizie”

La Storia ci insegna che, spesso, le vittorie conseguite nei variegati settori della vita sociale comportano consistenti benefici ma che, una volta assimilati e fruiti, entrano nella ordinaria quotidianità e sopiscono gli entusiasmi iniziali!

Completamente diverse sono, invece, le conseguenze negative causate al Paese dalle sconfitte e che si evidenziano, specialmente, quando afferiscono a strutture portanti, con riferimento specifico – in questo momento- ai Partiti Politici, organismi fondamentali per una corretta, competente ed equilibrata Governance della Nazione e che si sono dissolti, quasi sbriciolati, dopo la parentesi di “ mani pulite”! Periodo particolarmente delicato, vissuto con particolare apprensione da tutto il Paese e che ha portato alla luce episodi di corruzione e di malaffare che andavano doverosamente perseguiti a norma di legge, ma che, come la odierna realtà ci dimostra giornalmente, non risultano completamente estirpati!

Purtroppo, come capita inesorabilmente in ogni Guerra, ci sono state anche vittime innocenti ed il Paese ha stentato a riprendere il suo cammino, complice – anche- la gia menzionata mancanza delle storiche guide politiche!

Finalmente, però, dopo un lungo periodo di precarietà, sembra che ci stiamo incamminando sulla via maestra, con la formazione di un Governo di…”salute pubblica”, presieduto da un Presidente che gode di stima e prestigio internazionale e che dovrebbe portarci – con pazienza e competenza – fuori dalla crisi e dalla pandemia!

Contemporaneamente, e questa è l’altra notizia che ci induce a bene sperare, la politica si sta riorganizzando e si sta riappropriando del proprio ruolo e delle proprie funzioni! Scendono in campo personaggi dotati di adeguati curriculum, degni di stima e di rispetto, decisi a ricostituire le Strutture Portanti a supporto del Paese, ispirate agli ideali ed ai principi democratici che hanno caratterizzato il passato storico, e, ciò che più conta, cancellando ogni minimo disegno di Unioni Ibride!

Uniamoci tutti , fiduciosi, a questi segni di rinascita e speriamo che cessino presto i…quotidiani bollettini di guerra  e che rientriamo nella tanto agognata normalità di vita!

Teniamo la porta aperta alle buone notizie!

About Redazione

Check Also

stefania signorelli

Paola – Stefania Signorelli nella quaterna arbitrale di “Una notte per Diego”

Domani sera (2 giugno 2021), a partire dalle 21.25, su Rai 2 sarà trasmessa la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: