gioacchino cassano

Covid e governance: se il virus intacca anche la politica rappresentativa…

Riflessione proposta dal nostro lettore Gioacchino Cassano

Al suo primo apparire – questo ospite indesiderato- non destava nessuna attenzione particolare, né, tantomeno, preoccupazione o allarme! Ma, purtroppo, ben presto, ha incominciato a far sentire la sua presenza ingombrante ed infida e, battezzato con l’appellativo di COVID, ha iniziato a fare i suoi primi danni alle cose e, soprattutto, alle persone!

Leggerezza, superficialità, ignoranza, o, forse, anche mancata osservanza del  protocollo sanitario mondiale e nazionale hanno causato all’inizio conseguenze gravissime , colpendo pesantemente il mondo economico e seminando lutti e devastazioni!

Adesso, finalmente, a distanza di oltre un anno dall’avvento di questa umana tragedia, sembra che la vita abbia ripreso il suo corso ma, purtroppo, sono evidenti ed irreversibili le conseguenze negative causate a tutti gli Esseri Umani!

Ho riflettuto e ponderato prima di esternare le considerazioni che seguono , ma gli eventi eclatanti di questi giorni mi obbligano a non far mistero delle sorprese che mi stanno colpendo in questo periodo!

Per fortuna, un Governo che io ho sempre auspicato e che giudico di salute nazionale, guidato da Persona esperta e competente, ha preso le redini del Paese e sta cercando, faticosamente, di farci uscire dalla crisi in cui siamo sprofondati!

Ma, purtroppo, ci portiamo dietro un fardello alquanto pesante: verosimilmente, tutti questi episodi critici e luttuosi hanno intaccato lo spirito ed il corpo di noi Italiani, fino al punto di assistere, giornalmente, ad episodi considerati assurdi fino ad un recente passato!

Come mai, personaggi di indiscusso livello culturale e morale non vogliono presentare le Loro candidature alle prossime competizioni elettorali delle Principali Città Italiane?

Sono disamorati, sfiduciati, privati dello entusiasmo dei tempi passati ?

Possibile che questo maledetto virus abbia adombrato queste menti eccelse, che in un recente passato hanno dato concreta dimostrazione di tutte le loro eccezionali qualità- ed appartenenti alle diverse componenti politiche?

Ma questi Illustri Potenziali rinunciatari si rendono conto che le Loro … abdicazioni lascerebbero campo aperto a Concorrenti dei quali non si conoscono le potenziali qualità?

Voglio intimamente augurarmi che non sia così, né tantomeno, che ci sia un inizio di scollamento – o latente senso di sfiducia – verso gli Organi ed i Poteri dello Stato!

Il momento particolare del nostro Paese richiede impegni e sacrifici da parte di tutti e, soprattutto, da parte di chi, in passato, ha dimostrato attitudini e qualità eccellenti!

Lo devono a tutti gli Italiani e, anche, alle Persone che, attualmente, si sono fatti carico della delicata gestione e governance Nazionale!

La pandemia si cura non solo con la campagna vaccinale …. ma anche con le ritrovate e serene campagne politiche portate avanti da Persone Integerrime!

About Redazione

Check Also

Banca(rotta) dei 2mari di Calabria CreditoCooperativo: 33 indagati (e più reati)

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, al termine di indagini …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: