doppia raccolta rifiuti paola

Paola – Ecologia Oggi annuncia lo sciopero! Ma i turni potenziati estivi?

Il prossimo 30 giugno, la ditta lametina Ecologia Oggi – che si occupa della raccolta differenzata dei rifiuti a Paola – effettuerà solo le prestazioni indispensabili, ossia ritirerà la spazzatura solo presso l’ospedale e strutture sanitarie, tribunale, caserme, scuole e uffici del comune.

Per mera coincidenza nel 2019, alla data del 28 giugno (come oggi), dal suo canale Facebook  l’amministrazione comunale paolana annunciava il prossimo avvio, dal mese di luglio, del servizio di raccolta rifiuti “implementato” rispetto al calendario abituale. Di solito, con l’avvento del solleone, il ritmo di raccolta raddoppia, con quattro raccolte dell’umido (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato), due raccolte di carta, cartone e cartoncino (martedì e venerdì), tre raccolte della plastica (lunedì, mercoledì e venerdì) e ben due raccolte di residuo (martedì e giovedì).

Oggi, a distanza di due anni, contraddistinti da un’emergenza sanitaria senza precedenti, dallo stesso canale aperto sul social, nessuna notizia in merito è stata diramata ancora.

Probabilmente verrà data domani, quando si sarà placato l’entusiasmo per l’azzeramento dei casi di positività al Covid-19 sul territorio comunale, o magari dopodomani, quando sarà scemata l’indignazione per il vandalismo che s’è abbattuto sui vasi cementati sul corrimano del lungomare.

Giustamente, al momento è più importante dare risalto all’inciviltà chi s’abbatte come una furia contro ciò che è comune a tutti, di proprietà di una città che ha pagato 7mila 763euro per terracotta e piante da mettere in vaso, di una comunità che, ogni giorno, impegna personale con mansioni di giardinaggio per tenere in salute fusti e talee. Insindacabilmente è anche prioritario annunciare il contagio “zero” da Covid-19, per infondere fiducia nella cittadinanza e nelle fasce produttive della popolazione, bisognose di una buona notizia in prospettiva della bella stagione.

Quindi è comprensibile che una notizia, come quella dell’avvio del doppio turno estivo per la raccolta di certi rifiuti, scali un tantino nelle priorità di pubblicazione sulla pagina istituzionale. Ma che non scali troppo nei giorni, perché Luglio è alle porte e la società che si occupa della raccolta è legata ad un contratto che il comune, coi soldi dei cittadini, ha sempre onorato sul fronte economico. Le somme in ballo sono sicuramente superiori a quelle servite per mettere i vasi e le piante, e forse sono simili a quelle che girano attorno a tutto ciò che è stato allestito per contrastare il covid, con pagamenti “ad ora” che sono di poco sotto la tripla cifra per i medici impegnati nella vaccinazione, sicuramente a tripla cifra per le giornate degli infermieri e comunque rimborsate anche per i volontari.

Insomma, dopo due notizie di questo tenore, che almeno domani si continui a propendere verso le “buone notizie”, annunciando l’avvio della “doppia raccolta” che tanto gradita pare essere ogni anno ai paolani.

Di seguito il volantino riservato alle “utenze domestiche” pubblicato il 28 giugno 2019 sulla pagina Facebook “Città di Paola”.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi