pedofilia paola cs

Paola – In carcere la madre delle 2 vittime del presunto orco (già arrestato)

Nella mattinata odierna è stata eseguita dal Commissariato di P.S. di Paola, delegato dalla Procura di Catanzaro, la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti della madre delle due ragazze minorenni già vittime degli episodi di prostituzione con un anziano che avevano dato luogo agli arresti del 17 maggio 2021.

Le indagini, proseguite anche successivamente all’esecuzione della prima misura sotto la direzione del sost. Proc. Dr. Saverio Sapia e con il coordinamento del Proc. Agg. Dr. Giancarlo Novelli e del Proc. Dr. Nicola Gratteri, hanno permesso di accertare il pieno coinvolgimento della donna nella vicenda.

In particolare, anche grazie all’interrogatorio dell’uomo è stato confermato il ruolo avuto nella vicenda dalla madre delle ragazze, vera e propria domina dell’attività di prostituzione delle figlie che, per ottenere stecche di sigarette, generi alimentari e poche decine di euro, induceva entrambe le minori a giacere con l’uomo.

A seguito delle dichiarazioni così rese, è stata delegata una corposa attività di riscontro investigativo al personale del Commissariato di P.S. di Paola che, in breve tempo, ha permesso di corroborare la veridicità di quanto affermato dall’indagato individuando una serie di riscontri oggettivi alle sue dichiarazioni, consistenti nelle affermazioni dei testimoni indicati dall’indagato e nelle numerose intercettazioni già agli atti, dal cui riascolto è emerso con certezza che fosse proprio la donna a sollecitare gli incontri tra la figlia ancora minorenne e l’anziano chiedendogli continuamente di farle la spesa e di comprarle le sigarette con il tacito, ma palese, accordo che nel farlo avrebbe potuto “approfittare” della ragazzina, che puntualmente veniva mandata dalla donna ad “accompagnare” l’anziano.

Nel corso della sua confessione l’anziano ha anche rivelato di essere a conoscenza che non si è trattato di episodi isolati, ma che le ragazze fossero “vendute” dalla madre anche ad altri soggetti, allo stato in corso di identificazione.

L’ordinanza applicativa della misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Catanzaro, dott. Claudio Paris, ha altresì previsto per la donna la sospensione della responsabilità genitoriale, a fronte del grave quadro emerso dalle indagini e del concreto pericolo che anche la terza figlia, di soli cinque anni, potesse venire coinvolta nel mercimonio sessuale.

Le minori, già provvisoriamente oggetto di affido urgente da parte del Tribunale dei Minori al Servizio Sociale del Comune di Paola, permarranno in una struttura protetta.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi