pro loco paola

Paola – Al via il “Cartellone Estivo”: martedì saranno presentati i Festival

Martedì 13 Luglio alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Paola, si terrà la conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo congiunto dei due Festival che si svolgeranno a Paola nella stagione estiva:  “Come d’incanto Festival – Estate paolana” a cura del Comune di Paola e “Paola Festival – Armonie e arte a Palazzo” a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara (APSF), entrambi rientrati tra gli eventi storicizzati cofinanziati dalla Regione Calabria ai sensi dell’Avviso Cultura 2019 che, causa pandemia, sono stati rimandati e riprogrammati nella stagione in corso.

I due Festival mirano, attraverso eventi artistici di particolare pregio, alla promozione del territorio a 360 gradi e prevedono una programmazione molto varia che si dislocherà su gran parte della città di Paola e che affiancherà a noti artisti di livello nazionale, quali l’attore Alessio Boni, reduce da grandissimi successivi televisivi e teatrali, l’intramontabile cantautore e cabarettista David Riondino a talenti del territorio come l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, una compagine di giovani professionisti calabresi che mira a diventare un riferimento nella nostra terra priva di Orchestre stabili.

Sarà creata un’apposita Area Festival, nel piazzale antistante il complesso monumentale S. Agostino, ma molti eventi si svolgeranno nelle vie più belle del centro storico e nella zona pedonale e commerciale di Paola.

Il programma complessivo porta la firma del M° Luigi Stillo, in qualità di Direttore Artistico e della Dott.ssa Giusy Ferrara, in qualità di Direttore organizzativo.

“Come d’incanto Festival-Estate paolana” è frutto dell’idea progettuale del Sindaco, Avv. Roberto Perrotta e del Vice-Sindaco, Dott.ssa Marianna Saragò.

Il Paola Festival – Armonie e Arte a Palazzo è frutto invece della sinergia dell’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara, con l’Associazione Musicale Orfeo Stillo e l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola e prevede tutta una serie di eventi collaterali, Workshop, Convegni, Mostre, Visite guidate, degustazioni a cura delle eccellenze del territorio.

Nel corso della conferenza stampa saranno resi noti i dettagli del Cartellone Estivo cittadino, predisposto a partire dal 14 Luglio, giorno della Festa votiva in onore di San Francesco di Paola, durante la quale saranno inaugurate due mostre, una iconografica dal titolo “Vita, opere e miracoli di S. Francesco di Paola” e una fotografica: “Paola tra 800 e 900”. Il Festival inizierà a far data dal 24 Luglio e si protrarrà fino al 24 Agosto con diversi eventi collaterali, come il workshop per musicisti: “l’arte del successo, self management”, tenuto dalla giornalista Rai Valentina Lo Surdo; e altre iniziative come mostre tematiche, trekking urbano e degustazioni di prodotti locali.

About Redazione

Check Also

Banca(rotta) dei 2mari di Calabria CreditoCooperativo: 33 indagati (e più reati)

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, al termine di indagini …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: