g20 unical

Unical – 1 Ottobre: in Ateneo l’evento speciale del G20 su clima e interventi

Il convegno “Nature-based solutions”  si svolgerà venerdì 1 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso il Centro Congressi “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, nell’ambito delle attività previste dalla Presidenza Italiana sul G20.

Il Convegno, di rilevanza nazionale, è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente (DIAm) dell’università della Calabria in collaborazione con Green hoMe – Polo di innovazione per l’edilizia sostenibile  nel rispetto delle normative anticovid vigenti, e prevede la partecipazione di docenti e tecnici esperti a livello nazionale, istituzioni ed enti regionali, centri di ricerca e ordini professionali, e focalizzerà l’attenzione sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e sulle possibili strategie di intervento, con particolare riferimento alle “Nature-based Solutions”.

I lavori si avvieranno con i saluti da parte delle istituzioni locali: ProRettore Prof.ssa Patrizia Piro per l’Unical, Sindaco di Rende Marcello Manna, Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci , Prefetto Vittoria Ciaramella.

Seguiranno gli interventi tecnici organizzati in tre sessioni principali ( “Climate change,” “Aree interne, borghi e gestione dei parchi terrestri”, “Fasce costiere e gestione dei parchi marini”), durante le quali si discuterà di studi, ricerche e sperimentazioni condotte sul tema, progetti di successo, esperienze nella gestione di interventi naturalistici e di conservazione della biodiversità.

L’evento risponde alle esigenze attuali di affrontare le ingenti sfide globali; in particolare il tema “Ambiente e clima” rappresenta uno dei tre pilastri dell’agenda della Presidenza italiana del G20, foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I dibattiti del gruppo di lavoro sull’Ambiente (Environment Deputies Meeting, EDM) hanno focalizzato l’attenzione sul tema Biodiversity, nature protection and ecosystem restoration, discutendo tra le varie tematiche quella delle nature-based solutions, quale strumento per allineare le strategie e le politiche in materia di cambiamento climatico e tutela della biodiversità.

Il Convegno è patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Cosenza, e prevede il riconoscimento di 4 CFP per Architetti.

About Redazione

Check Also

reddito di cittadinanza cosenza

Guardia di Finanza scova furbetti del Reddito di Cittadinanza nel cosentino

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Scalea, nell’ambito delle attivita finalizzate al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: