sentenza lucano ganeri

«Questa condanna è un obbrobrio». Così la Ganeri sulla sentenza Lucano

della Senatrice Antonella Bruno Ganeri, già Sindaco della Città di Paola

La condanna a 13 anni e due mesi di reclusione inflitta a Mimmo Lucano è una vergogna ed un obbrobrio giuridico.

A Mimmo, che ho sempre considerato uno dei Sindaci migliori d’Italia, va tutta la mia solidarietà.

Con questa sentenza abnorme (a due soli giorni dalla competizione elettorale!) si vuole forse colpire il coraggio, l’onestà, l’abnegazione di una persona semplice che ha realizzato nel suo Comune (prima di lui noto solo per il ritrovamento dei Bronzi) un esempio di solidarietà e di accoglienza nei confronti dei tanti disperati,che cercano nel nostro Paese un porto sicuro contro violenze e calamità di ogni genere, fra l’altro seguendo le orme di Papa Francesco.

E’ questo il messaggio che si vuole dare?

Mimmo Lucano ha attuato un grande esempio di accoglienza e solidarietà, ha dato voce a chi non l’aveva, ha accolto chi altrove era respinto.

Questa sentenza aumenta in me,come in tanti cittadini,la sfiducia verso la Magistratura,la cui indipendenza io, peraltro, ho sempre sostenuto.

Ma, mi chiedo, che Magistratura è quella che nel processo sulla Trattativa Stato-Mafia,condanna i mafiosi e assolve i politici? Che fiducia può ispirare una Magistratura che condanna Lucano e strizza l’occhio alla destra omofoba e razzista?

Ma con Lucano sta la maggior parte dell’Italia e del Sud in particolare; quell’Italia fatta di persone perbene che hanno sempre apprezzato il suo operato come Sindaco.

Lotteremo con lui senza cedere, perché vera giustizia sia fatta.

In attesa di leggere le motivazioni della sentenza esprimo convintamente questo giudizio politico.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi