sandra grossi liceo paola

Paola – Liceo, Anpal e Centro per l’impiego: intesa raggiunta per i ragazzi

Comunicato Stampa

Giovedì 18 novembre è stato siglato, presso il Liceo  “Galileo Galilei” di Paola il protocollo trilaterale tra la stessa Scuola, ANPAL servizi S.P.A. e il Centro per l’impiego di Paola.

Attori della firma sono stati Sandra Grossi (Dirigente Scolastico), Michele Raccuglia (Anpal Servizi) e Domenico Abramo (Direttore del Centro per l’Impiego di Paola) che sono stati coadiuvati da Francesco De Simone e Anna Maria Veronico (Anpal Servizi) e dalle professoresse Annalisa Basile e Pina Stefano (Liceo Galilei).

L’importante documento si prefigge le  finalità di rafforzamento dei servizi di orientamento in uscita ai percorsi scolastici (quarte e quinte classi), attraverso i laboratori PAL-CPI, puntando sulla forza del lavorare in rete; attuazione di una strategia che possa interessare tutti i principali attori interni ed esterni in risposta alla sfida dell’occupabilità e dello sviluppo della carriera formativa e lavorativa degli studenti a cui saranno riconosciuti crediti formativi.

Gli stessi svilupperanno competenze del tipo: Sviluppo personale; Cittadinanza attiva; Inclusione sociale; Occupazione.

Si tratta del primo accordo trilaterale in tutta la Regione Calabria che coinvolge le scuole inizialmente “non assistite” che grazie alla formula del protocollo studiato dal Cpi di Paola e da Anpal Servizi consentono alle scuole che intendono  aderire di rientrare a pieno titolo nel piano di assistenza Anpal Servizi-Centri per l’impiego.

Le Attività prevedono un percorso formativo in presenza sui contenuti necessari per comprendere le problematiche legate all’inserimento nel mondo del lavoro e la realizzazione di un prodotto (curriculum vitae, lettera di presentazione aziendale) che si articolerà in tre fasi: Fase 1 : Lezione teorica tenuta da un formatore del centro per l’impiego; Fase 2 : Laboratorio di ricerca attiva; Fase 3: Realizzazione di un prodotto: Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente, Sandra Grossi che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del direttore del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo e di Michele Raccuglia. Stessa soddisfazione ed entusiasmo è stato manifestato dagli studenti e corpo docenti.

About Redazione

Check Also

assistente sociale aggredita crotone

Assistente Sociale aggredita a Crotone, da Ordine e Sindaci “solidarietà”

I sindaci e i rappresentanti dell’Ambito Territoriale Sociale di Crotone (Belvedere Spinello, Cutro, Isola Capo …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: