gioacchino cassano

Reddito Di Cittadinanza – Servono regole per evitare gli sberleffi dei furbetti

Riflessione del nostro lettore Gioacchino Cassano

In questo periodo , chi di noi ha il tempo e la possibilità di aprire la tv per essere aggiornato sulle notizie correnti , viene sbeffeggiato da uno spettacolo indecente che ritrae una Rumena che fa …una sventagliata ad una marea di euro sottratti in modo fraudolento al nostro Paese come reddito di cittadinanza!

Trattasi, addirittura , di somme corrisposte a stranieri mai venuti in Italia ,grazie …alla generosità italiana ed alla carenza dei controlli di rito non predisposti da Enti e Personale Responsabili!

Ma si doveva assistere a questo teatrino nel quale veniamo ridicolizzati per capire che questa miracolosa trovata, che io definirei “ Regalia Indiscriminata” poggia su presupposti insicuri, incerti e non ben definiti e resta ben lontana dal miraggio di quella componente politica che riteneva di avere eliminato la povertà?…

In un recente passato ho trattato sommessamente lo stesso oggetto ed ho espresso le mie perplessità sull’argomento e sulle modalità di gestione che andrebbero riviste e rimodulate!

Premesso che il Paese e l’economia ripartono unicamente con l’attività lavorativa – ed assicurata, preliminarmente, l’assistenza adeguata agli invalidi ed a tutti coloro che non sono fisicamente idonei a svolgere alcuna forma di attività –  è giusto che si pensi alla platea dei giovani disoccupati, INVERTENDO , però, la procedura tuttora in atto , che ho sempre giudicata inadatta ed inadeguata!

Si potrebbe pensare di Collocare – direttamente – tutta la schiera degli interessati presso Ditte Private , Enti ed Istituzioni Pubbliche che ne facciano richiesta e dove possano esplicare le proprie mansioni venendo remunerati con i mezzi finanziari corrisposti dallo Stato! Il tutto, naturalmente, sotto la diretta sorveglianza e responsabilità dei Titolari!

Con questa inversione di procedura ,I miliardi di Euro finora erogati senza un adeguato ritorno economico ,costituirebbero un volano per lo sviluppo dell’economia e ridarebbero la giusta dignità alla vasta schiera di interessati che transiterebbero dal Settore degli Assistiti a quello Produttivo per la Economia Locale e quella Nazionale!

L’attuale Governo in carica dispone dei mezzi, delle conoscenze e delle Personalità in grado di attuare in tempi brevissimi queste innovazioni!

Sono certo, altresì, che non dovremo più assistere agli spettacoli penosi di questi giorni , fornitici …. da assistiti stranieri, orgogliosi di averci derubati!

Ed il Governo saprà bene come intervenire…a monte!

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi