giacchino cassano

Affidare Regia, Direzione Politica e Amministrativa, solo a Persone Idonee

di Gioacchino Cassano

In diverse occasioni ho sottolineato la necessità di una adeguata cultura da parte di  Noi Tutti Italiani – con speciale riferimento a quelli che sono investiti  di cariche pubbliche e la cui attività investe nei modi più variegati la intera Comunità!  –

Ma, purtroppo, si evidenziano ancora delle lacune – manageriali/culturali – in alcune  di queste  Figure che  – oltre ad appannare la meravigliosa immagine del Paese – creano – conseguentemente -disagi e difficoltà sia a livello locale  che nazionale!

Non sembri strano se oso esternare queste mie riflessioni – concretamente  fondate -anche in virtù di episodi, avvenimenti e fatti storici verificatisi nella nostra realtà quotidiana , che hanno lasciato segni indelebili ! E, di alcuni di questi voglio fare un breve cenno!

In un recente passato la direzione di un  Partito Leader della sinistra italiana era stata affidata ad un Politico che, purtroppo, ha dimostrato  – sul campo  –  di non avere i requisiti per legittimarne la Regia e la Direzione ! Ribadisco che il mio è solo un semplice resoconto -suffragato da fatti ed episodi che mi preme riportare fedelmente – unicamente per confermare la fondatezza della tesi che ho sempre sostenuto ed allontanare la volontà e la malcelata intenzione di muovere critiche -!

Era un periodo particolarmente delicato per il Paese ! Alle competizioni elettorali del 2018 , complice lo smarrimento e la crisi latente della sinistra , emerge un nuovo movimento politico, con risultati sorprendenti , conquistati democraticamente sul campo!

Nell’attesa che il Presidente della Repubblica affidasse l’incarico per la formazione del nuovo Governo, alcune formazioni politiche Lo  minacciavano –  addirittura- di metterLo  in stato di accusa  , in caso di ritardo di questo improrogabile adempimento !

Contestualmente all’attribuzione dell’incarico,  l’allora Leader  Responsabile della Sinistra ribadiva di non condividere – mai e poi mai- un Governo presieduto da Conte, ne’, tantomeno, una partecipazione ad una coalizione governativa con il  neo / movimento!

Se  – Costui – avesse mantenuto fede e promesse a quanto affermava, probabilmente si sarebbe ritornati alle urne , con risultati facilmente immaginabili e completamente diversi! Certamente nel Parlamento ci sarebbe stato spazio per ulteriore scienza e cultura!

Ma questo Leader temporaneo e passeggero  – purtroppo- ha fatto l’esatto contrario di quanto annunciato , con il risultato che è noto  e visibile a tutti e che è superfluo ed inutile commentare!

Alla luce di questa breve e necessaria cronistoria , emerge chiara ed incontestabile la realtà – anzi la necessità – che l’affidamento delle redini di un Partito o di qualunque altra valida forma associativa  – anche amministrativa – debba essere attribuita  a Persone di indiscusse  qualità e professionalità !

Se si fosse seguito questo percorso si sarebbe evitato lo stallo momentaneo e l’insicurezza in cui il Paese – inevitabilmente- si è trovato!

Superati il periodo buio e le incertezze  – in virtù della collocazione di idonee figure alla guida del Governo e del Partito storico – il Paese si è avviato faticosamente verso l’agognata ripresa, riguadagnando la stima ed il prestigio che stavano per essere compromessi !

Per il prossimo futuro occorre far tesoro dei consigli e delle raccomandazioni  delle Persone sagge e di innata Cultura che abbiamo il privilegio di avere nel nostro Paese ( Ernesto Galli Della Loggia, Sabino Cassese e tanti Altri ) , e che non si stancano di lanciare il seguente messaggio :::: Affidare cariche pubbliche- politiche ed amministrative- a Soggetti colti e preparati – individuati e scelti democraticamente – unicamente per obiettiva meritocrazia!

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi