centro storico paola

Paola – Centro Storico trascurato e maleducazione tollerata: che s’adda fa?

Dall’esigenza di segnalare una situazione ormai divenuta incompatibile con l’idea di una Paola al passo coi tempi, nasce l’iniziativa di un cittadino che – tramite una mail giunta in redazione – ha deciso di esprimere la propria preoccupazione in merito alle condizioni in cui versa il Centro Storico.

Con toni garbati e privi di qualsivoglia riferimento polemico verso chicchessia, l’autore della missiva esprime la propria costernazione per la stratificazione di piccole e grandi incongruenze che, messe insieme, hanno ormai assunto la forma di un degrado quasi “storicizzato” (per non dire “cronico”). Una situazione che pare essere “tollerata”, tanto dalle Autorità preposte ai controlli, quanto dai cittadini che sembrano essersi adattati alle criticità semplicemente scansandosi.

Di seguito il testo giunto in redazione (titolo: “Lettera di un qualunque cittadino”)

«Buonasera sono un paolano, purtroppo, dovuto emigrare per lavoro ormai da decenni ,ma che torna spesso nel suo amato paese.

Sono un abitante del centro storico che vedo sempre più trascurato.

Giornalmente passo dalla Rocchetta (ho ammirato molto i lavori fatti alla fontana, anche se vorrei vedere tutte le case piene come lo erano una volta).

Passo sempre da Corso Garibaldi sia a scendere che a salire e ho notato una cosa che mi ha dato parecchio fastidio (in realtà sarebbero più di una, ma mi limito a citare quella che vedo quasi giornalmente da diverso tempo).

Purtroppo i parcheggi nel Centro Storico mi rendo conto non essere tantissimi, ma vedere delle macchine parcheggiate sul marciapiede (impedendo un eventuale passaggio a carrozzine) è qualcosa che reputo vergognoso.

Nel mese di Gennaio questa situazione è capitata sotto i miei occhi tutti i giorni (quello di vedere una o due macchine che parcheggiano sul marciapiede lato sinistro subito salendo da Piazza del Popolo).

Pensavo a qualcosa di “momentaneo” ma ogni giorno, credetemi è sempre stata la stessa scena.

Non sapendo a chi rivolgermi, vorrei poter usufruire della vostra testata, sperando che questa situazione possa essere risolta. Dove abito io è difficile trovarsi di fronte a queste situazioni (dico questo non per vantare la città in cui abito). Credetemi è brutto dover vedere persone anziane dover scendere dal marciapiede perché non ci passano.

Spero che magari leggendo questa mia, qualcuno prenda provvedimenti o meglio ancora spero che qualcuno si ravveda dal commettere questo tipo di gesto.

Saluti».

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi