All’ennesimo rifiuto del sostegno garantito dai “buoni spesa”, motivato con questioni legate al reddito dell’anziana madre, a quanto pare molto (ma molto) basso, un cittadino recatosi presso il Municipio avrebbe perso le staffe.
Nonostante l’esiguità della pensione percepita dalla vecchietta, roba da meno di 300 euro mensili, l’uomo si è visto opporre il diniego dell’aiuto “sociale” dagli uffici, inflessibilmente incardinati attorno a parametri reddituali, considerati – stante la risposta negativa opposta alla sua richiesta – come discriminanti.
Una situazione che agli occhi dell’utente è parsa oltremodo paradossale, anche perché – dando retta a quanto trapelato da attendibili fonti – informatissimo circa le elargizioni rese in altre circostanze a persone che, stante la sua diretta esperienza, se la passerebbero molto (ma molto) meglio della sua ottuagenaria genitrice.
Percepita come logica dei “due pesi e due misure”, a questo figlio non è rimasta altra soluzione che quella di inveire contro coloro che si sono dimostrati (ancora una volta) sordi alla richiesta, creando i presupposti per un marasma generalizzato all’interno della sede comunale, fortunatamente non sfociato in nessuna azione violenta se non quella, urlata, dell’escandescenza verbale. Una reazione che, comunque, non avrebbe sortito alcun effetto risolutivo (almeno per lui e la sua mamma).
In un momento storico tanto delicato, caratterizzato da un clima d’incertezza generale riguardo situazioni geopolitiche e intra pandemiche, nel quale da più parti si invoca l’umanesimo degli aiuti a pioggia sulle classi meno abbienti, pare proprio che dal comune non giunga un esempio al quale ispirarsi.
Ovviamente questo racconto è frutto della presa in considerazione di una sola versione dei fatti, pertanto se dal municipio qualcuno volesse fare chiarezza, magari proponendo una lettura chiarificatrice della faccenda, lo spazio da concedere non mancherà.
Per aiutare la memoria, qualora fosse necessario, si precisa che l’accaduto si sarebbe verificato all’inizio della settimana in corso.