graziano di natale elezioni paola 2022

Paola – De Matteis allenta l’impegno diretto e saluta i giovani su Whatsapp

Il dottor Cosmo De Matteis, già intervenuto sui fatti che hanno comportato l’evaporazione della candidatura a sindaco di Tonino Cassano (ex vicesindaco che sembrava aver ricomposto la più larga compagine di centrosinistra cittadino), in considerazione degli sviluppi della situazione – costata anche l’evaporazione del PD dallo scenario elettorale comunale – ha annunciato l’intenzione di voler prendersi una pausa dalla politica “attiva”, iniziando da quella che ne è la propagazione “social”, ovvero il gruppo Whatsapp che il camice bianco ha deciso di abbandonare.

«Con l’ultima esperienza vissuta sul campo fino alle battute finali – ha scritto De Matteis ai componenti del gruppo – ritengo che le forze e le energie per dedicarmi alla politica “attiva” necessitino di una vigorosa ricarica.

Il viatico percorso insieme a compagni storici e nuove leve è stato duro e faticoso, costellato da difficoltà sempre diverse, ma comunque proteso al raggiungimento di un risultato che fosse specchio fedele dell’impegno profuso.

Così, purtroppo, non è stato. E me ne dolgo.

Me ne dolgo perché, per un istante, ho avuto l’impressione che l’etica e la morale fossero tornati a dettare l’agenda della politica. Me ne dolgo perché, assaporato un momento di passione rediviva, ho creduto che fossero mature le condizioni per sovvertire i pronostici. Me ne dolgo perché non sento più di appartenere ad un sistema che antepone i numeri ai valori, il consenso alle buone pratiche.

In quel battito di ciglia che è stato il nostro rapporto, cari ragazzi, ho intravisto un baleno di colori in mezzo al grigio che straborda da ogni parte. Ed è per questo che vi esorto a coltivare il vostro entusiasmo e il vostro spirito di partecipazione (il mio sarà rivolto alle attività che da sempre svolgo, nella stessa direzione politica in cui non ho mai smesso di guardare).

Vi faccio gli auguri per tutto e vi ringrazio per avermi reso partecipe delle vostre cose. Arrivederci.

Con affetto

Cosmo De Matteis»

About Redazione

Check Also

La carità non avrà mai fine

La carità non avrà mai fine: giovani in cammino verso radici comuni

Giovedì 5 giugno 2025, la città di Paola ospiterà l’iniziativa “La carità non avrà mai …

Rispondi