di Gioacchino Cassano
La febbre e la frenesia per le imminenti competizioni amministrative locali stanno contagiando tutto l’Elettorato , anche quella piccola parte che sembrava- apparentemente – più distaccata, quasi apatica e convinta che le elezioni non siano la cura magica per risolvere i problemi del Paese!
È tempo, ormai, che la smettiamo di vestire i panni di Giudici e di Censori , pronti solamente a muovere critiche verso Chi e Coloro che hanno l’onore e l’onere di rappresentarci e gestirci nel Palazzo Comunale ! È ammissibile , unicamente, la critica costruttiva e propositiva!
Se siamo intimamente onesti e riflettiamo sulla normativa in vigore per le elezioni amministrative – (come anche per tutte le altre, politiche e referendarie ) – siamo Noi – Elettori – che scegliamo liberamente fra le numerose rose dei Candidati quelli che dovrebbero essere i più dotati- moralmente e professionalmente- le Persone alle quali affidare l’incarico di rappresentarci e di gestire la cosa pubblica!
Le eventuali lamentele postume, partorite- verosimilmente-da decisioni difformi da una saggia politica gestionale , non sono accettabili e vanno restituite ai …mittenti!
Fatte queste doverose premesse e precisazioni , prepariamoci adeguatamente per la …prossima partita e cerchiamo di individuare e scegliere Persone capaci, oneste e competenti, votate a servire il Comune e la Cittadinanza, come missione sacra e non come incarico barattabile! E , Tranquilli, in Città esiste questa categoria di Persone!
Contestualmente, va rivolto un doveroso ringraziamento a Coloro che , fino ad ora , si sono fatto carico della onerosa gestione comunale ! Cerchiamo di apprezzare le cose positive realizzate e programmate e…rivendichiamo il resto da Chi si insedierà!