via san nicola saggio paola

Paola – Via S. Nicola Saggio, arriva il “si” della Prefettura ma col “distinguo”

Si è conclusa così come auspicavano dalle parti del Sant’Agostino, la vicenda relativa alla intitolazione della strada che – costeggiando il Santuario Regionale di San Francesco di Paola – è passata da “Via Valle della Timpa” all’essere “Via San Nicola Saggio“.

Il Viceprefetto Di Martino, con una comunicazione indirizzata al sindaco Roberto Perrotta – relativamente al deliberato assessorile con cui, lo scorso 28 Gennaio è stato deciso il cambio di denominazione – ha fatto presente che «non sono emersi motivi ostativi sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica», premurandosi di specificare – però – che è opportuna l’apposizione della dicitura: “già Via Toppa San Nicola“; nell’intestazione predisposta per la segnaletica stradale.

In realtà, tale specifica è già inserita nel cartello svelato il 3 Febbraio scorso dal primo cittadino, solo che anziché riportare l’informazione “già Via Toppa San Nicola“, recita testualmente “già Via Valle della Timpa“.

Una quisquilia senz’altro, che però – stante la comunicazione prefettizia – sarebbe da rettificare (anche perché la parte terminale dell’anello d’asfalto che cinge il luogo sacro, si chiama proprio “Via Toppa San Nicola”).

Per il momento non sussistono ragioni per mettere in dubbio ciò che, almeno sul piano “toponomastico”, è stato deciso dall’amministrazione comunale (a meno di ulteriori richieste di chiarimenti da parte dell’ex consigliere regionale Graziano Di Natale, dal cui sollecito è stata attivata la Prefettura).

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi