gioacchino cassano

Vigilanza su servizi e programmi RAI e TV in generale (di G. Cassano)

di Gioacchino Cassano

La Radio, ed ancora di più, la televisione, sono strumenti utili di informazione e di visione che raggiungono la quasi totalità delle case degli Italiani!

Fino ad alcuni anni addietro erano appannaggio e privilegio solo di alcuni ceti sociali, perché non tutti avevano (avevamo) la possibilità di dotarsi di …questi beni di lusso!

Naturalmente, con il passare del tempo – e con il contestuale miglioramento del tenore di vita – oggi, quasi ogni abitazione è dotata di questi …preziosi strumenti!

Capita anche che, per evitare dispute familiari sulla scelta del programma , si ricorra all’acquisto di un secondo apparecchio! E così è raggiunta la pace , ma non la sicurezza sulla visione da parte di tutti i familiari, dei bambini in particolare!

Capita spesso, non so se per mancanza di controllo o, addirittura, ….per esigenze di audience, che si assista a scenate TV sconcertanti fra alcuni partecipanti (mi astengo dal fare i nomi perché, personalmente, non ne ho stima eccessiva) che lasciano sbigottiti grandi e piccini! Ma a questi Ultimi non bisogna dare delle spiegazioni?

In un Regime di auto tutela, saranno le persone più mature a spiegare …ai minorenni… la natura dei litigi, nel caso in cui, gli Organi Preposti, non si siano adoperati a bloccare – in tempo utile – la visione dello spettacolo incriminato! Ma è proprio necessario arrivare a queste estreme conseguenze? Non si potrebbero censurare – a monte – queste trasmissioni?

Ed ora andiamo al cuore del problema!!!

Ma l’apposita COMMISSIONE DI VIGILANZA sui SERVIZI RAI e TV, non è stata istituita per effettuare una accurata censura preventiva sui programmi – oggetto delle trasmissioni – ?

Il nostro Paese dispone della normativa specifica per questo delicato Settore, ma perché non si adopera sempre – in tempo utile-  per farla rispettare?

Ma, solo a modo di esempio, fino a quando siamo costretti a tollerare le scenate televisive dei Tanti, numerosi Sgarbi? Facciamo attenzione, se questi spettacoli costituiscono per noi adulti  – si fa per dire !!! – un….piacevole passatempo, non lo sono certo per i piccoli, anzi, sono diseducativi! Di Sgarbi e degli Altri Simili, possiamo accettare piacevolmente solo la cultura, ma non certo le ricorrenti manifestazioni sgarbate!!!

Buon lavoro alla Commissione di Vigilanza!!!

About Redazione

Check Also

gioacchino cassano

Tutto il mondo è paese: il degrado di Roma è un esempio per l’Italia

di Gioacchino Cassano La nostra meravigliosa Capitale, Roma, è la guida carismatica di un grande …

Rispondi