gioacchino cassano

Paola – «Il paese sembra in ferie» (di Gioacchino Cassano)

di Gioacchino Cassano

C’è stato un tempo, non molto lontano, in cui la nostra bellissima Città brillava di luce propria ed i suoi raggi attiravano curiosi, turisti ed amanti del bello!

Naturalmente, a monte, oltre alle bellezze naturali – fonte inestimabile di attrazione – c’era la mano saggia dell’Amministratore di turno che si adoperava di creare e di propagandare tutto ciò che – semplice, raro ed inestimabile – potesse interessare il fortunato visitatore!

Adesso si nota e pare di vivere un periodo di eccessivo riposo, quasi di stasi! Il paese sembra sia in ferie, non sappiamo se costretto dal caldo, dalla pandemia o – ma non oso nemmeno pensarlo – dalla mancanza di impegni concreti e di adeguate e tempestive programmazioni da parte degli “Operatori di turno”.

Nel passato al quale mi riferisco la Città di Paola era il centro di raccolta e di richiamo dei Paesi vicini, adesso, purtroppo, i Concittadini cercano lo svago ed il divertimento fuori Comune!

Ma possibile che non si riesca ad organizzare in loco qualcosa di semplice ed interessante che, oltre a trattenere in gli abitanti ed i turisti che – per fortuna- continuano a venire , costituisca un valido richiamo anche per i visitatori a noi vicini?

Credo che fra i compiti degli Amministratori di turno – oltre al difficile problema di far …quadrare i conti -,  ci sia anche l’obbligo di programmare e di predisporre iniziative …a largo raggio che ispirino e spingano l’Ente ad allargare i propri confini oltre quelli naturali fissati dalla geografia, relazionandosi con altre realtà!

E, sia ben chiaro, questi adempimenti vanno portati a termine al più presto possibile!

È alquanto chiaro ed inequivocabile che l’appello che rivolgo per questo delicato periodo in particolare va esteso a tutto l’anno presente ed a quelli futuri, e non limitato a particolari stagioni.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi