il marsiliese

Paola – Se la vitalità è illusione: balocchi! Il disincanto del Marsiliese

Titolo originale: IL PAESE DEI BALOCCHI

Stagione estiva al termine e poco da ricordare delle serate Paolane.

Fra i momenti da non scordare qualcuno, anche eccellente dovuto ad associazioni o a privati, e da ricordare il quasi disperato bisogno, quella estrema esigenza di rilassarsi, di sentirsi in vacanza.

E la risposta della città è stata soprattutto rivolta a queste esigenze. Ma è stata una risposta… alla Lucignolo.

Ai cittadini paolani ed ai turisti presenti in città gli è stata offerta una unica grande festa con tanta musica, letteralmente sparata dagli altoparlanti in tante zone della città, invero ignorandone tante altre. Sono restate escluse le periferie, private delle loro tradizionali sagre, il lungomare, Sant’Agata, quasi tutto il centro storico escluso il quartiere Rocchetta, patria del primo cittadino.

Ma, per chi avesse letto Pinocchio, si ricorderà che Lucignolo fu abile tentatore e convinse il burattino a seguirlo nel paese dei balocchi dove “il giovedì non si andava a scuola e dove la settimana era composta da sei giovedì ed una domenica”. E Pinocchio segui l’amico scordandosi e mettendo da parte ogni buon proposito ed ogni pensiero finalizzato a realizzare qualcosa di positivo.

L’estate paolana volge al termine ed in tanti hanno messo da parte i buoni propositi della nuova era.

Sarebbero solo stati rimandati. Ma a quanto pare a data da destinarsi. Ed intanto si è ballato fino alle prime ore del mattino in un paese dei balocchi rumoroso, confuso e sicuramente illusorio.

Resta un dubbio: ma chi ha ideato ed organizzato il tutto è un Lucignolo o un semplice burattino Pinocchio?

About Il Marsiliese

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi