gioacchino cassano

Al voto per uno sconosciuto: il 25 sapremo scegliere? (G. Cassano)

di Gioacchino Cassano

Tra poco più di dieci giorni tutto il Paese sarà chiamato alle urne per le Elezioni Politiche del 2022!

Trattasi di una competizione elettorale che porterà al rinnovo completo del Parlamento!

L’evento è particolarmente importante, ma, a  giudicare dal comportamento e dallo spirito degli Elettori, non sembra che susciti l’entusiasmo e le aspettative che fino ad un recente passato animavano tutte le storiche competizioni!

Una latente apatia, unita ad un palpabile disinteresse, sembra che si siano impadroniti dello spirito di noi Italiani, al punto da non considerare l’evento una tappa storica!

È troppo facile attribuire la caduta di attenzione al virus, al caldo, ai focolai di guerra nel nostro Continente!

La verità sta altrove!

La politica, i partiti ed i vari movimenti sembra che – forse in momentanea pausa – abbiano rinunciato al loro ruolo ed alle delicate funzioni ! Ciò, naturalmente, mette in evidenza gli effetti negativi , concreti e palpabili!

Ricordo che, fino a poco tempo fa, non soltanto i sedicenti professionisti politici svolgevano un delicato ruolo di informazione per preparare gli elettori… al “giusto voto”, ma in tutti i posti, pubblici e privati, si parlava di argomenti e di programmi attinenti alla politica!

Questo evidente disinteresse dovrebbe far riflettere tutti noi, e – in particolare – chi è investito di cariche e funzioni pubbliche!

Ho l’impressione che si debbano votare dei candidati dei quali si conosce ben poco della loro cultura, dei loro programmi e della loro affidabilità! Addirittura, anche persone fisicamente sconosciute!

Un tempo si esagerava con le sfrenate campagne politiche! Adesso ci stupisce – soprattutto – anche questo avvilente silenzio dei candidati sui programmi del prossimo mandato elettorale!

Occorrerebbe – altresì – un contatto più vivo e concreto fra Candidati ed Elettori!

Questa lacuna crea danni irreversibili, di cui si avvertiranno le conseguenze in un immediato futuro!

About Redazione

Check Also

cristian filippo

Paola – Dopo l’assoluzione, Cristian Filippo scrive alle Istituzioni

Appena ieri assolto dal processo che lo vedeva imputato per coltivazione e detenzione di sostanza …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: