gioacchino cassano

Fino a prova contraria, la Democrazia è affidabile (di G. Cassano)

A distanza di circa un secolo dalla famosa marcia su Roma, che segnò il cambio di rotta della politica italiana, la storia si ripete ma con modalità completamente diverse .

Questa volta, in un clima di pace , di serena convivenza e di … presumibile convenienza, sono stati i Politici di turno ad effettuare le consegne ai successori, verosimilmente stanchi e soddisfatti dei… “modesti” traguardi raggiunti.

Dalle nuove Personalità subentrate ci aspettiamo le novità che abbiamo sempre rivendicate: che antepongano agli interessi personali quelli della Collettività. Personalmente noto, però, che ci troviamo ancora nel guado; spero ardentemente di uscirne al più presto e di raggiungere ….la terraferma.

Considerato che sono fermamente convinto che il Paese ha assoluto bisogno di un urgente cambio di rotta , l’augurio che faccio a tutti noi e che, spero, possa concretizzarsi, è quello di vedere alla guida e nella composizione del governo del Paese, persone competenti e responsabili che, al di là delle diverse colorazioni politiche, abbiano a cuore gli interessi e le esigenze di tutti gli italiani, a partire dalle categorie più deboli e bisognose, eliminando preferenze e discriminazioni ed assicurando a tutti una esistenza dignitosa.

Nel campo delle relazioni europee e mondiali, il Paese – adeguatamente rappresentato da Persone che godano di prestigio morale e culturale – dovrà ritornare ad occupare il posto al quale ha diritto  per il suo glorioso passato.

Asteniamoci dal formulare critiche sterili e stereotipate alla nuova gestione prima di prenderne visione e cognizione dell’operato e lanciamoci  – uniti e fiduciosi  – nella difficile sfida che dovremo affrontare in questo delicato momento storico.

È questo il protocollo rigido della Democrazia.

About Redazione

Check Also

giovanni politano

Paola città dell’umiltà, tra consulenze (pure “a gratis”) e concessioni

Sull’albo pretorio del comune di Paola, negli ultimi giorni, stanno venendo alla luce le più …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: