Quanto di seguito riportato è stato oggetto di segnalazione alle autorità competenti:
Nelle vicinanze del centro sportivo comunale, in Località Pantano, è emerso un problema ambientale preoccupante: una discarica di rifiuti speciali su un terreno comunale.
Questa situazione non sembra essere il risultato di un’azione isolata o di un semplice gesto di inciviltà.
La discarica, composta principalmente da asfalto e catrame, materiali noti per la loro pericolosità ambientale, è stata scoperta da alcuni residenti proprio dove si sono recentemente conclusi lavori commissionati dal comune di Acquappesa all’interno del compendio termale.
È risaputo che l’asfalto deve essere smaltito in modo corretto, separatamente, e preferibilmente riciclato. Se il riciclaggio non è possibile, deve essere smaltito in impianti autorizzati.
Tuttavia, questi materiali di scarto, invece di essere gestiti secondo le normative, sono stati abbandonati in quest’area e parzialmente coperti con del terreno, sembrerebbe, in attesa di essere completamente occultati.
Questa operazione sembra essere stata eseguita con una certa attenzione nel coprire le tracce, utilizzando terra proveniente presumibilmente dalla stessa via Pantano, dove è in corso un’operazione di sbancamento a circa un chilometro e mezzo dalla discarica abusiva.
La scelta di utilizzare questo terreno specifico potrebbe non essere casuale. Ciò che solleva interrogativi è come sia possibile che nessuno abbia notato questa situazione.
Luana D’Acunto