Branding del Borgo e storytelling, tecnologie per servizi turistici virtuali ed interattivi.
Avendo dato corpo ad uno degli ambiti sviluppati nel progetto “Il Borgo di Francesco”, alla società Euweb Initiatives srl, il Comune di Paola ha liquidato altri 45mila 292,50 euro, a saldo dei 90mila 585 euro per i quali la ditta capitolina si è impegnata a lavorare.
L’importo netto che andrà alla società con sede a Roma – che stante la determina redatta dal responsabile del “Settore 1” del municipio tirrenico (ingegner Fabio Pavone) ha realizzato anche: n. 3000 mappe a servizio del turista carta 150 gr. patinata opaca formato A3 4 facciate a colori pieghevole, n. 550 borse in cotone misura 38×42 cm con manico lungo colore beige con area di stampa 30×32 cm con stampa 4 colori fronte/retro, n. 200 borracce termiche con stampa adesivo logo, n. 150 cappelli bianchi con stampa termoadesiva logo, n. 200 t-shirt bianche con stampa lato cuore logo, n. 200 penne con tappo colore incisa al laser con logo, n. 50 ventagli in legno incisi con logo, n. 200 matite incise con logo, n. 100 portachiavi apribottiglia + luce led – è stato fissato in 74mila 250 euro.
Come si ricorderà, “Il Borgo di Francesco” è un progetto che consta di 9 interventi, ed in particolare: INTERVENTO 1 – Percorso turistico; INTERVENTO 2 – Museo di San Francesco; INTERVENTO 3 – Giardino Fluviale; INTERVENTO 4 – Casa del Turista; INTERVENTO 5 – Completamento Palazzo Scorza; INTERVENTO 6 –Mappa turistica; INTERVENTO 7 – Menù di San Francesco; INTERVENTO 8 – Branding del Borgo; INTERVENTO 9 – La complessa bellezza dell’accoglienza; il tutto coperto con un finanziamento dell’importo complessivo di € 1.479.728.
Nella fattispecie dell’intervento 8, quello per il quale è stata disposta la liquidazione a “saldo” di un lavoro da considerarsi concluso dal 15 ottobre scorso, secondo la determina di pagamento, sono stati raggiunti i seguenti obiettivi: «miglioramento della fruibilità del centro storico da parte di turisti, inclusi i diversamente abili; miglioramento della comunicazione di tutte le valenze storico-culturali del borgo all’esterno e suite reti digitali; maggiore attrattività per le fasce turistiche bisognose di elevati standard di accessibilità e fruibilità; miglioramento dell’immagine cittadina; integrazione con altre App già esistenti o future, dedicate al turismo come quella de “Il Cammino di S. Francesco”; funzioni didattico-culturali attraverso i contenuti del borgo disponibili digitalmente; possibilità di aggiornamento futuro, di un sistema di valutazione dei beni e di raccolta dati a fini statistici; possibilità di spazi pubblicitari a pagamento per il miglioramento della gestione economico-finanziaria; possibilità di scelta multilingue».
Oltre a questi, l’atto pubblicato sull’albo pretorio (privo però della firma della responsabile del Servizio Finanziario), dà atto della realizzazione di “servizi” fra cui: Identità visiva bel borgo e inserimento sulle piattaforme digitali comunali e social; Software per dispositivi tecnologici digitali e totem informativi di cui all’intervento 1; Materiale cartaceo di supporto al turista; Gadget turistici; Virtual tour del borgo; Video promozionale.
Cose di cui, oltre a leggerle sull’atto dirigenziale n.301 dello scorso 17 ottobre, i cittadini paolani saranno sicuramente a conoscenza, vivendo il “Borgo” tutti i giorni. Nel caso in cui la risposta dovesse essere negativa, un’idea è possibile farsela a questo link: https://www.ilborgodifrancesco.it/