Marsili Notizie

Paola: La storia del nostro Ospedale sarà dipanata tra poco al Beach Story

ospedale san francesco di paola

Nota diramata dagli organizzatori

L’argomento è di grande attualità. La politica, infatti, sta giocando una strana partita sulla riorganizzazione degli ospedali di Paola e Cetraro. Come finirà? Nel frattempo, però, la sanità pubblica nel Tirreno Cosentino è vicina al punto di rottura per il peggioramento della qualità dei servizi. Era così anche nel recente passato? All’interrogativo cercheranno di rispondere la senatrice Antonella Bruno Ganeri e il dottor Eugenio Corcione presidente dell’ordine dei medici di Cosenza durante la quarta serata della rassegna letteraria “Libri e Sogni in Riva al Mare”.

L’incontro si svolgerà giovedì 11 agosto, alle ore 22, nella splendida cornice del Lido Beach Story. Il programma prevede la presentazione del volume del dottor Giancarlo Mantuano “Un piccolo grande ospedale – La sanità pubblica a Paola dal secolo XII ad oggi”. Un libro che invita a riflettere. Perché, nel suo insieme, ricostruisce sotto forma di testimonianza storicamente documentata quell’insieme di persone e sentimenti che, mezzo secolo fa, consentì alla città di San Francesco di progettare, costruire e inaugurare il suo ospedale, trasformandolo, in poco tempo, in un presidio sanitario efficiente al servizio della comunità.

Il dottor Giancarlo Mantuano fa parte della storia bella di questo “piccolo grande ospedale”, avendoci lavorato per dodici anni prima di trasferirsi a Genova, dove ha concluso la sua brillante carriera come primario di medicina interna e cardiologia. Ne parla, quindi, con l’orgoglio di chi ha partecipato ad una «grande impresa» portata a compimento «grazie all’impegno civile di tutti». Un altro appuntamento che attrae l’immaginario collettivo, quindi, quello proposto dall’Associazione Culturale “Dottor Franco Perrotta”. L’incontro con un paolano-doc che ha realizzato altrove il suo sogno di svolgere la professione medica nel miglior modo possibile. Però, si portava dentro il bisogno di raccontare da “dove” era partito e “insieme” a chi era partito. Ne è venuto fuori un bel libro.

Exit mobile version