Un’incidente che fa riflettere Nella periferia nord di Paola, un centro sportivo frequentato da giovani atleti si trova al centro di una questione di sicurezza che solleva non poche preoccupazioni. Il tendone che ospita quotidianamente allenamenti di basket, ma anche altre attività sportive, nella nottata appena trascorsa è stata letteralmente …
Read More »De Matteis: «Diritto alla salute sempre più a rischio per i calabresi»
Di Cosmo De Matteis, presidente nazionale emerito del Sindacato dei Medici Italiani (Smi) «Limitare i viaggi della salute in altre regioni, senza una rifondazione del Sistema Regionale Sanitario, è negare il diritto di scelta nelle cure dei cittadini calabresi!» La recente proposta in materia sanitaria, della Regione Calabria, di limitare …
Read More »Paola – Il consiglio comunale del 29 come la fantozziana corazzata
Nota del movimento “Rete dei Beni Comuni”, rappresentata all’interno del Consiglio Comunale di Paola dal capogruppo Andrea Signorelli. (titolo originale: LEZIONE SENZA PROF.: IL CONSIGLIO SUL BILANCIO SENZA ASSESSORE DELEGATO SARÀ UNA “CORAZZATA POTEMKIN”) Con un sindaco che rallenta e degenera tutto ciò di cui si occupa (sorvoleremo sulla …
Read More »Paola – Alfonso Corcione: l’eleganza senza tempo di un dandy contemporaneo
Alfonso Corcione non è semplicemente un uomo di moda; è un interprete contemporaneo del dandy, figura nata nell’Ottocento e rimasta simbolo di eleganza e stile. Ma chi lo conosce sa che il suo approccio al mondo dell’abbigliamento e dell’estetica non è mai banale, né superficiale. Come un artigiano dell’eleganza, …
Read More »Mortalità giovanile e oncologia: un’analisi allarmante (di Cosmo De Matteis)
Un periodo difficile per la salute mentale e fisica Oggi viviamo un periodo molto strano. Lo stress e l’ansia hanno invaso le nostre giornate. Nei nostri piccoli comuni ci si conosce quasi tutti e la consuetudine di affiggere manifesti mortuari in determinate bacheche porta ciascuno di noi a leggere questi …
Read More »Paola – Progetti fantastici e come pagarli: arretrati di cose “belle”
Il piano di riequilibrio finanziario Il Comune di Paola, già in difficoltà economiche, sta cercando di affrontare una situazione sempre più delicata, legata ai debiti contratti dalle precedenti amministrazioni. Il problema è emerso in modo preoccupante con l’approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, sancito dalla delibera del consiglio comunale …
Read More »Paola – Casalinelle “alienabile”: era già successo durante il dissesto
Abbinata alla realizzazione del waterfront di “ferrariana” memoria, che – come si ricorderà – prevedeva tutte altre cose rispetto alla “sola” pista ciclopedonale (clicca e verifica), la vendita dell’ex scuola elementare “Casalinelle” (zona Badia, periferia meridionale di Paola) non si è mai concretizzata, facendo mancare gli introiti necessari a …
Read More »Sanità – Elezioni dell’ordine e pensioni: l’allarme dei medici di Amire
Lettera ai colleghi medici, inviata per conto di A.M.I.R.E. (Associazione Medici Italiani Riforma Enpam), dal dottor Cosmo De Matteis: Egregio collega, così come in tutta Italia, vi sarà a metà di ottobre prossimo l’elezione dell’Ordine dei Medici di Cosenza. In realtà non si tratta di una vera e propria …
Read More »Paola – L’asse fluviale SAL, l’alta velocità ferroviaria SCEND
Languore e tormento. Il de profundis sulla possibilità di continuare a prendere i treni ad “Alta Velocità” dalla stazione di Paola, è stato recitato con il parere reso pubblico ieri dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che a proposito dei “Tronchi ferroviari per il traffico a grande distanza”, ha …
Read More »Falconara Alb. – Un arbëreshë sul tetto del mondo: Nesci campione
L’inizio di un sogno musicale Falconara Albanese, un piccolo borgo in provincia di Cosenza, è il luogo da cui parte la straordinaria storia di Tito Nesci, un giovane talento che ha conquistato il mondo della musica tradizionale. A soli sette anni, Tito prende in mano la sua prima fisarmonica, dando …
Read More »