Marsili Notizie

Paola: La sinistra identitaria di “Cambia Paola” si schiera con Pippo Callipo

cambia paola callipo

Nota diramata dal movimento politico locale “Cambia Paola”

Domenica prossima si voterà in Calabria per il rinnovo del Consiglio regionale. Il movimento politico Cambia Paola, schierato da sempre a sinistra e contraddistintosi per le sue battaglie civili, ambientaliste e antimafia, ha scelto di sostenere la candidatura di Filippo Callipo per la presidenza della Regione.

La decisione deriva da una serie di considerazioni riguardanti la tenuta democratica delle nostre istituzioni, messa a serio rischio dall’azione avventuristica della Lega di Matteo Salvini e dell’intero schieramento di centrodestra, sin qui caratterizzatosi non solo per l’odioso ostruzionismo all’immigrazione e all’integrazione, il crescente fenomeno del razzismo e dell’antisemitismo, ma soprattutto per la messa in discussione dei valori costituzionali antifascisti e dei diritti civili nonchè l’evidente appoggio a movimenti neofascisti, maschilisti e omofobi.

A tutto ciò si aggiunga anche l’insensibilità della politica del centrodestra per la risoluzione dei  problemi dei calabresi, dimenticati nella zuffa fra “grandi elettori” con il solo obiettivo di tutelare i propri interessi particolari e personali. Allo stesso modo si rileva la spregiudicata composizione delle liste, con la presenza di elementi dalle relazioni poco trasparenti oppure in contrasto con lo spirito di ricambio e rinnovamento della classe dirigente.

Per queste ragioni è vitale  riunire le forze che si oppongono a questa nefasta prospettiva costituendo un ampio e solido schieramento di forze democratiche e progressiste in grado di battere elettoralmente la Lega di Salvini e la coalizione  di Iole Santelli.  A nostro giudizio,  è importante non disperdere il voto in altre direzioni, per concentrarlo efficacemente sulla prospettiva di vittoria di Filippo Callipo, imprenditore e uomo rappresentativo della società civile. L’unico candidato che ha apertamente dichiarato di essere schierato a sinistra e l’unico ad aver realmente voluto “liste pulite”, mettendo alla porta aspiranti candidati trasformisti e “chiacchierati”.

Per questa serie di considerazioni il nostro appello si rivolge agli elettori paolani e calabresi a sostegno delle  liste di Pippo Callipo, votando i candidati al consiglio regionale più rappresentativi del proprio territorio.

Exit mobile version