Marsili Notizie

Plum cake con fave, pecorino e pancetta

Plum Cake

Alle bizze del clima siamo ormai abituati e, che il tempo sia bello o sia brutto, alle uscite fuori porta noi non rinunciamo mai. Che sia mare, che sia montagna, l’importante è stare in compagnia e condividere insieme un pasto buono e genuino. Oggi, vi proponiamo una ricettina facile e versatile, ideale da preparare in anticipo e comoda da portare nelle nostre ceste da picnic.

Il plum cake salato, in virtù dei vostri personalissimi gusti, potrà essere rivisto e modificato a piacimento, eliminando magari la pancetta, o sostituendola con il prosciutto cotto per renderlo più leggero.

Gli ingredienti per 6 persone, con un costo totale di circa 1 euro a testa sono:

 

L’impasto prima della cottura

 

Innanzitutto cuociamo le fave in acqua bollente per circa 8/10 minuti e, una volta raffreddate eliminiamone la buccia.

A parte mettiamo a rosolare in una padella antiaderente, per pochissimi minuti, la pancetta a dadini, senza aggiunta di grassi. Lasciamola raffreddare.

In una capace terrina, sbattiamo le tre uova intere con il mezzo bicchiere di olio e uniamo gradualmente, prestando attenzione a non far formare i grumi, la farina. Continuiamo a sbattere, aggiungendo il lievito in polvere, il latte ed il pizzico di sale.

Otteniamo così un composto spumoso al quale andremo ad aggiungere, il formaggio grana, le fave, la pancetta, ed il pecorino. Amalgamiamo il tutto e versiamolo in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno.

Mettiamolo in forno, preriscaldato a 170 gradi e lasciamo cuocere per 25/30 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare per una decina di muniti. Dopo di ciò, il pum cake sarà pronto per essere affettato e servito tiepido, o freddo come aperitivo da gustare a pieno sorseggiando un buon vino bianco, dolce e dal sapore un po’ fruttato.

Servito e impiattato. Il Plum Cake salato è pronto da gustare.
Exit mobile version