Marsili Notizie

Paola protesta per l’acqua potabile, il Sindaco risponde «a modo ‘suo’» [VIDEO]

paola protesta

Quando si usa un virgolettato basso, lo si fa generalmente perché le parole comprese in quello spazio sono proprie di una persona che le ha pronunciate.
Nel caso del titolo odierno, quando riportiamo la dicitura «a modo ‘suo’», intendiamo riportare l’espressione adoperata dal Sindaco Ferrari allorquando s’è accinto a rispondere ad una domanda postagli pubblicamente da un manifestante. «A modo ‘suo’» ha tradotto il gergo tecnico delle spiegazioni ingegneristiche e le ha consegnate all’attenzione di un pubblico incalzante, risultando spesso convincente (per non dire “condivisibile”). Sempre «a modo ‘suo’» Ferrari si è concesso al confronto dimenticando che, dopo l’ultimo spot amministrativo di fine anno, il suo esser divenuto “intimo” ha indotto la cittadinanza a trattarlo con confidenza (come fosse un “Talk Show”). Una parola, quest’ultima, che dalle nostre parti è sinonimo di “malacrianza“. Questo perché l’appiattimento mediatico e la sovraesposizione confidenziale dei social network, hanno sedotto ognuno a considerare “assenti” certe formalità che sono – comunque – il fulcro della democrazia. Il Sindaco, indipendentemente da tutto, è un “pubblico ufficiale”, nei suoi confronti e dai suoi confronti dipendono i destini dell’intera comunità.
«A modo ‘suo’» – però – il Sindaco non ha mancato di rivolgersi a coloro i quali dissentono dal suo operato, definendoli frettolosamente come dei «fessi». Siccome si riferiva ad una moltitudine indistinta di cittadini, sarebbe stato meglio evitare. Perché essere il “primo cittadino” di una città nella quale s’annida lo spettro della fessaggine non è tanto bello!
Però, considerando ogni amenità detta come il frutto della concitazione del momento, e tenendo presente l’impegno con il quale si sta cercando di ottemperare ai disagi, il problema dell’acqua potabile, a Paola, è un altro ancora tra “i tanti”.
Il Video Report che segue da conto, in maniera ridotta, di tutto il periodo della manifestazione, riportando “fedelmente” tutti i virgolettati bassi sin qui adoperati.
Buona Visione

 

Exit mobile version